Cioccolata

Cosa c’è di meglio nei pomeriggi freddi, grigi e piovosi se non una bella tazza di cioccolata fumante? E se in casa non c’è neanche una briciola di cioccolata perché abbiamo divorato l’ultima tavoletta davanti alla tv in preda a un attacco di Spuntinodimezzanottite? Basta avere sempre in casa una scorta di cacao amaro (farina, latte e zucchero non mancano mai in casa mia…) e una ricetta super veloce da copiare subito.

Ingredienti (per circa 3 persone):

2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
750ml di latte

Preparazione:

Mescolate prima tutti gli ingredienti asciutti: farina, zucchero e cacao. Mescolateli bene e stemperateli in un padellino con il latte stando attenti a non formare grumi. Quindi mettete il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, portate ad ebollizione la cioccolata quindi cuocetela dai 5 ai 10 minuti (regolatevi in base alla densità che volete raggiungere). Servite in una tazza mentre è ancora bollente, magari accompagnata da una stecca di cannella infilata a mò di cucchiaino, dei churros o con qualche marshmallow appoggiato sulla superficie che, sciogliendosi, creerà una dolce cremina colorata.

Dal momento che la preparazione prevede solo l’aggiunta del latte, e poichè le feste si avvicinano, la cioccolata si trasforma in un regalo velocissimo da preparare all’ultimo momento. Potete infatti prendere un bel barattolo (che riempirete con il mix di farina, zucchero e cacao), metterci una sgargiante etichetta con la scritta Choco-Kit, gli ingredienti e le indicazioni per prepararla, un fiocco colorato e allegare una bottiglia di latte fresco. Il regalo è pronto e anche una volta terminata la cioccolata, resterà sempre la ricetta da riproporre a casa. Nel caso voleste proprio ottenere un super kit di emergenza potete aggiungere al mix asciutto anche l’equivalente di 750ml di latte in polvere in modo che alla fine si debba aggiungere solo l’acqua calda e cuocere qualche minuto.

1 commento

  1. ciao benvenuta!!ti faccio un mega in bocca al lupo!!ti troverai benissimo nella grande famiglia di gz!!ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *