Chocolate Sweet Salami

Vi siete lasciati suggestionare dall’immagine? Fregati!!! Tadaaaaaaaaaaa, per esagerare sempre con le calorie e per svuotare la dispensa dai pacchi di biscotti secchi avanzati (non so voi ma io ne ho sempre un mondo) oggi salame sì, ma al cioccolato… Inutile dire che è una ricetta che si presta anche a essere un ottimo regalo: dopo un paio di tentativi la somiglianza con un normale salame sarà notevole e potrete ingannare i vostri amici. Una volta preparato infatti per camuffarlo ancora meglio basterà passarlo in poco zucchero a velo, legarlo con dello spago (come un vero insaccato) e  sporcare un pò la superficie con del cacao amaro. Appoggiatelo su un semplice tagliere di legno con un bel coltello in abbinamento, incartate con la carta trasparente, fiocco vistoso e il regalo è fatto… L’immagine alla fine era per suggerire la presentazione…

Chocolate Sweet Salami

Ingredienti:

2 tuorli d’uovo
2 cucchiaini di Baileys
80g di burro
150g di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
200-250g di biscotti secchi

Preparazione:

In una ciotola mescolate uova, baileys, burro ammorbidito, zucchero e cacao amaro. Per ultimo i biscotti sbriciolati grossolanamente. Quello che dovete ottenere è un panetto compatto e non appiccicoso. Nel caso risultasse tale (questo può dipendere dalla grandezza delle uova) basterà aggiungere qualche altro biscotto sbriciolato finemente in modo da asciugare l’impasto (ecco il perchè della proporzione variabile dei biscotti). Disponetelo quindi su carta alluminio dandogli la forma allungata e cilindrica, impacchettatelo per bene e mettetelo in frigo a riposare almeno 4-5 ore (io dimezzo i tempi mettendolo nel freezer).

Non so voi ma io ho sempre poche idee su come riutilizzare gli albumi avanzati: più tardi vi posto un’idea super che mi è venuta l’altro giorno… riciclosissima…

3 commenti

  1. Ah beh! Ci vuoi ingannare tutti, ma adesso ti frego anche io perchè mangio sia l’uno che l’altro. 🙂

    1. Sì beh, io sono una grande fan perché più che un liquore sembra di mangiare una caramella… ogni tanto io lo mischio anche alla crema al mascarpone del tiramisù… grazie per la visita!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *