Country Bun

E’ un super accompagnamento… potete servirlo sia caldo che freddo (oggi direi nettamente freddo!!!), è sofficissimo e si presta a sostituire il pane: molto più saporito e particolare, vi chiederanno tutti la ricetta (che ovviamente non sarà mai la stessa visto che ci si può sbizzarrire con gli ingredienti più diversi…). Lo stesso impasto base può essere arricchito con tutti gli avanzi del vostro frigo: olive e cipolle, peperoni grigliati a striscioline e provola dolce, trito di erbette aromatiche,… Questa è la mia versione (o almeno, quella di oggi)…

Ingredienti:

1 brick di panna da cucina
1 tazza di parmigiano grattugiato
3 uova
½ tazza di olio di semi
3 tazze di farina
1 bustina di lievito per torte salate (istantaneo o secco)
1 cucchiaino di zucchero (per attivare la lievitazione)
4 o 5 pomodorini secchi
½ porro
1 confezione di pancetta affumicata
½ scamorza affumicata
1 mozzarella
Sale e pepe QB

Preparazione:

In una ciotola mescolate panna, parmigiano, uova, farina, lievito, zucchero, sale e pepe a piacere. Nel frattempo tagliate a pezzettini i pomodori secchi e aggiungeteli; soffriggete in porri in un goccio di olio di oliva, rosolate la pancetta e aggiungete entrambi all’impasto. Trasferite in uno stampo da ciambella imburrato e cosparso di pangrattato e lasciate riposare qualche minuto in modo che il lievito si attivi. Mettete in forno e accendetelo a 180° così il progressivo aumento della temperatura favorirà la lievitazione. Cuoce in circa 40 minuti.

5 commenti

  1. Sembra davvero buona!! La proverò di sicuro! Grazie per avercela postata!
    Buona serata!

  2. Author

    Sì, poi ognuno può insaporirlo con quello che vuole. In questi giorni caldissimi le ricette “MettiTuttoNelMixerEFrulla” salvano la vita… Buona settimana!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *