Come ho scoperto questo piatto? In modo assolutamente casuale prendendone una confezione di quelle da preparare al microonde con i due sacchetti (noodles e salsa) da mescolare e scaldare. Ovviamente attratta dalla confezione (e a chi non piacciono le scatoline da take away cinese) e dalla tipologia di salsa con cui erano presentati: una salsa al burro di noccioline, piccante e agrodolce. Curiosissima li ho provati e la sorpresa è stata totale: la salsa è gustosa e per niente dolciastra, il burro di noccioline viene stemperato dalla salsa di soia e il risultato è saporito e davvero particolare. Di conseguenza, voi capite, era mio dovere cercare la ricetta della salsa e riprodurre i noodles in casa. Dopo qualche modifica e mescolando le diverse ricette che ho trovato della salsa Satay, questa è la mia versione.
Si avvicina davvero molto al gusto di quella che ho provato io (qui a sinistra) quindi sono molto soddisfatta del risultato. Ricetta da sperimentare nel week end? Un’altra cosa: vi invito a visitare la nuova sezione “Gadgets” del blog, pronta a espandersi con tante idee per le vostre serate in casa e tra amici. Trovate anche come costruire in casa le scatoline del take away orientale. Se fossi in voi non me la farei scappare.
Ingredienti (per 2 persone):
150g di noodles (più avanti arriverà anche la ricetta come farli in casa)
3 cucchiai di burro di noccioline
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di salsa chili o qualche goccia di tabasco
2 cucchiai di acqua
1 spicchio d’aglio tritato finemente
1 cucchiaio di cipolla tritata
1/2 cucchiaino di curry in polvere
Preparazione:
La preparazione è veramente semplice. I noodles in commercio cuociono in acqua salata in 5 minuti al massimo, come la normale pasta e, scolati, vanno solo saltati qualche secondo in padella con la salsa satay. Come preparare la salsa? Semplice: tutti gli ingredienti nel mixer aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se la salsa risulta troppo densa. Quasi più veloce di quelli confezionati?
adoro il cinese quasi quanto il messicano….quindi proverò…il burro di noccioline è il burro d’arachidi o e un’altra cosa?
Ihihi, sì, il burro di noccioline è il burro di arachidi, ora magari correggo così è più chiaro!! La salsa di base (la Satay) sembra sia di origine thailandese, fra un po’ testerò anche qualche ricetta cinese, ne vado matta anche io!!! Buona serata F&F
This looks delicious! I’ll have to try it sometime.
Really tasty!! Hey, so cute your apple cinnamon Muffins!!!
mi hai fatto venir voglia di provarli 😀