Thai Noodles

Come ho scoperto questo piatto? In modo assolutamente casuale prendendone una confezione di quelle da preparare al microonde con i due sacchetti (noodles e salsa) da mescolare e scaldare. Ovviamente attratta dalla confezione (e a chi non piacciono le scatoline da take away cinese) e dalla tipologia di salsa con cui erano presentati: una salsa al burro di noccioline, piccante e agrodolce. Curiosissima li ho provati e la sorpresa è stata totale: la salsa è gustosa e per niente dolciastra, il burro di noccioline viene stemperato dalla salsa di soia e il risultato è saporito e davvero particolare. Di conseguenza, voi capite, era mio dovere cercare la ricetta della salsa e riprodurre i noodles in casa. Dopo qualche modifica e mescolando le diverse ricette che ho trovato della salsa Satay, questa è la mia versione.

 

Si avvicina davvero molto al gusto di quella che ho provato io (qui a sinistra) quindi sono molto soddisfatta del risultato. Ricetta da sperimentare nel week end? Un’altra cosa: vi invito a visitare la nuova sezione “Gadgets” del blog, pronta a espandersi con tante idee per le vostre serate in casa e tra amici. Trovate anche come costruire in casa le scatoline del take away orientale. Se fossi in voi non me la farei scappare.

 

 

 

Ingredienti (per 2 persone):

150g di noodles (più avanti arriverà anche la ricetta come farli in casa)
3 cucchiai di burro di noccioline
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di salsa chili o qualche goccia di tabasco
2 cucchiai di acqua
1 spicchio d’aglio tritato finemente
1 cucchiaio di cipolla tritata
1/2 cucchiaino di curry in polvere

Preparazione:

La preparazione è veramente semplice. I noodles in commercio cuociono in acqua salata in 5 minuti al massimo, come la normale pasta e, scolati, vanno solo saltati qualche secondo in padella con la salsa satay. Come preparare la salsa? Semplice: tutti gli ingredienti nel mixer aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se la salsa risulta troppo densa. Quasi più veloce di quelli confezionati?

5 commenti

  1. adoro il cinese quasi quanto il messicano….quindi proverò…il burro di noccioline è il burro d’arachidi o e un’altra cosa?

    1. Author

      Ihihi, sì, il burro di noccioline è il burro di arachidi, ora magari correggo così è più chiaro!! La salsa di base (la Satay) sembra sia di origine thailandese, fra un po’ testerò anche qualche ricetta cinese, ne vado matta anche io!!! Buona serata F&F

  2. Author

    Really tasty!! Hey, so cute your apple cinnamon Muffins!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *