Ricettina carina carina: io ADORO gli involtini primavera e ne mangerei a dozzine nonostante non siano propriamente leggeri. Beh comunque devo dire che sono un cibo politically correct: pieni zeppi di verdure (per la linea) ma fritti (per la linea tondeggiante). Uno dei pochi cibi di cui mi viene voglia ad orari improponibili. Ora, visto che il ristorante cinese piรน vicino lโhanno chiuso qualche anno fa e che quello meno lontano attualmente si trova ad almeno 15km, contando anche il fatto che di quelli surgelati mi piace solo una varietร che trovo difficilmente in giro, ecco che era necessario trovarsi una ricetta per riprodurli a casa. Ad essere sincera il primo involtino che ho fatto รจ esploso nellโolio, oddio, non proprio esploso, ma si รจ aperto rovinosamente e la farcitura รจ andata ovunqueโฆ Quindi adesso vi spiego per bene come si fa ad evitare questo disastro e sigillarli alla grande!!! Vi dico subito che non รจ la classica ricetta dei ristoranti ma lโho fatta con quello che avevo in casa: quando la voglia attacca non ti lascia il tempo di fare la spesaโฆBuon appetito e Happy Gigia Birthday to everybody!!!
Ingredienti:
Springrolls Crepes
1 carota
1 peperone
ยฝ porro
ยฝ cipolla
3 o 4 cucchiai di salsa di soia
Olio di semi per friggere
Preparazione:
Saltate le verdure tagliate a striscioline sottili con la salsa di soia a fuoco alto e appena si sono ammorbidite un pochino (ci vorranno 3-4 min al massimo) togliete dal fuoco. Preparate la pastella delle crepes come da ricetta. Se avete le crepes giร pronte farcitele e sigillate gli involtini aiutandovi con un uovo sbattuto. Se invece dovete preparare anche le crepes procedete cosรฌ: cuocete la pastella solo su un lato, adagiate una cucchiaiata di ripieno al centro e chiudetela quando รจ ancora un po’ cruda in modo che funga da collante e sigilli l’involtino. Ora vi spiego come si piegano: richiudete verso il centro della crepe due lati della crespella quindi arrotolate, chiudete bene e preparatevi a friggere. Scaldate un dito di olio in una padella alta (per evitare gli schizzi) e tuffate gli involtini prima dal lato sigillato. Friggete un paio di minuti (finchรฉ non prendono colore), quindi girateli: altri 2 minuti e sono pronti per essere scolati (e divorati!!!).
buonissimi gli involtini primavera complimenti per la ricetta!!!
Anche io gli adoro, semplicemente divini… andrei al cinese solo per quello…… ed infatti mi mangio anche quelli degli altri. ๐