Gnocchi Fast Food

GnocchiVelociSabato… gnocchi!!! Sìsì, lo so che gli gnocchi sono una prerogativa del giovedì ma oggi dovevo proprio provare questa ricetta: onestamente lavorando è difficile che il mercoledì sera mi metta a sbucciare, cuocere al vapore le patate e impastare gli gnocchi. Questo piacere me lo riservo per quando c’è più tempo e voglia. Ecco allora che viene in mio aiuto questa ricetta, il mixer e in 10 minuti ecco una porzione di gnocchi per 3 persone, pronta per essere cotta. E’ una ricetta furbissima: si utilizzano le buste di purè e qualche spezia per rendere il tutto più interessante: alla fine gli gnocchi erano così saporiti e colorati (merito del prezzemolo nell’impasto) che è bastato condirli con burro a crudo e parmigiano. Ricetta dell’ultimo minuto, quindi passiamo velocemente agli ingredienti…
p.s.io ho utilizzato come unità di misura un bicchierino di plastica ma per comodità vi riporto anche le dosi in grammi.

Ingredienti:

2 bicchierini di patate in fiocchi-purè in busta (150g)
1 bicchierino di farina 00 (100g)
1/2 bicchierino di parmigiano grattugiato (50g)
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
1 bicchierino di acqua (125ml)
Noce moscata
Aglio in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo

Preparazione:

Mettete nel mixer tutti gli ingredienti, le spezie a piacere e l’acqua aggiungendone poca per volta, nel mixer, azionandolo a impulsi finché non ottenete una palla omogenea. Lavoratela ancora qualche minuto sulla spianatoia con un po’ di farina, ricavate dei cilindretti (il diametro dipende dalla dimensione desiderata per i vostri gnocchi) che taglierete poi a tocchetti. Per ottenere delle “chicche” come quelle che ho preparato io rotolate leggermente ogni pezzettino con le mani, per arrotondare la forma. Cuocete come i normali gnocchi in acqua salata, quando vengono a galla potete scolarli, attenzione perché cuociono molto velocemente.

1 commento

  1. Sei GRANDIOSA!!! Con questa ricetta adesso posso fare gli gnocchi in 2 minuti e senza bruciarmi con le patate…. aspetto con ansia altre ricettine furbe come questa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *