BBQ Corn Muffins

BBQ Corn Muffins

Come promesso un’altra strepitosa ricetta per il Superbowl, quest’anno contiamo di registrarlo (soprattutto se lo mandano in diretta) e di abbuffarci di schifezze davanti alla tv, poi vi aggiorno sulla serata e sul menù… Ecco allora una ricettina niente male per dei muffins salati saporitissimi e giallissimi: la base è un cornbread super ricco e nella farcitura ci sono salsa barbecue, bacon, cipolle e peperoni: una vera esplosione di sapori!!! Sul divano sono comodi, un paio di morsi e spariscono, ottimi sostituti del pane anche da servire a tavola o a un brunch in compagnia…

Ingredienti (per circa 12 muffins):

1 scatoletta di mais piccola (80g)
2 uova
1 bicchiere di farina di mais
2 bicchieri di farina 00
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
150g di bacon
1/2 cipolla
1/2 peperone rosso
1 bustina di lievito istantaneo in polvere
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio abbondante di salsa barbecue (se non l’avete in casa potete sempre provare una di queste ricette – la mia preferita è quella alla Coca Cola)

Preparazione:

Scottate in una padella antiaderente il bacon finché non è bello dorato e croccante. Toglietelo dalla padella e soffriggete, nell’unto lasciato dalla pancetta, cipolla e peperone tagliati a pezzettini. In un frullatore rendete crema il mais con le uova – anche se resta qualche chicco intero non ci sono problemi!! Aggiungete al mais frullato latte, bacon sminuzzato, soffritto di verdure, tutte le farine, spezie e salsa mescolando bene con le fruste elettriche per non formare grumi. Trasferite negli stampini da muffins e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Servite caldi o freddi: sono buoni ugualmente e restano morbidi anche il giorno successivo.

image_pdfimage_print

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *