Salame di Cioccolato (senza uova e con variante Vegan Friendly)

Meraviglia delle meraviglie, questo salame assomiglia davvero a uno originale salato, ma nasconde un cuore dolce e cioccolatoso. In più è senza uova, si prepara in 5 minuti di orologio ed è riciclosissimo (chi di voi non l’ha mai cucinato per sbarazzarsi dei biscotti che giacciono nell’armadietto da tempo immemore??) e può trasformarsi in vegano sostituendo al burro della margarina. Per un tocco natalizio preparatelo utilizzando biscotti allo zenzero al posto dei classici frollini e aggiungete 1 cucchiaio di liquore a scelta tipo crema di Whiskey o, ancora meglio, avete già provato quello alla Nutella? Qui trovate la ricetta.

Ingredienti:
120g di biscotti secchi
20-25g di cacao amaro
50g di zucchero
60g di burro ammorbidito (o margarina)
2 cucchiai di liquore
1 cucchiaio di latte condensato (opzionale, solo se il composto risulta troppo asciutto, ma se siete in vena potete rimpiazzarlo con altrettanto liquore o latte di soia)

Preparazione:
Rompete grossolanamente i biscotti, trasferiteli in una ciotola insieme agli altri ingredienti secchi. Aggiungete quindi il burro, il liquore e, se necessario, un po’ di latte concentrato quindi mescolate con le mani avendo cura di non distruggere troppo i biscotti (qualche pezzo grosso ci vuole). Date la forma di un salsicciotto, avvolgete con della pellicola trasparente o dell’alluminio e infilate in frigorifero per almeno 1 ora in modo da lasciarlo compattare. Al momento di servirlo avvolgetelo con dello spago da cucina come fosse un vero salame e spolverizzate con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *