Se il mese di dicembre è frenetico (si lotta per i regali, le ultime cose da finire al lavoro prima di fine anno e spesso anche per accaparrarsi l’ultima pasta sfoglia al supermercato per i salatini delle feste), la mattina del giorno di Natale è la quiete dopo la tempesta. È il non plus ultra delle giornate slow, un super weekend 2.0 da godersi appieno restando in pigiama finché è concesso.
Cosa c’è di meglio, mentre i bambini trovano il pane secco mangiato dalle renne e il cicchetto vuoto destinato a scaldare Babbo Natale, se non trovare una colazione già pronta, solo da scaldare, mentre il caffè bollente riempie la tazza? Non servono i ringraziamenti, godetevi questa ricetta per una teglia di croissant pasticciati con prosciutto e formaggio, perfetta anche per un brunch in famiglia durante tutto l’anno e per riciclare dei cornetti al burro dimenticati da troppo tempo in dispensa.
Ingredienti (per 2 persone):
- 3 croissant vuoti (meglio se vecchi di qualche giorno)
- 3 fette di prosciutto cotto
- 3 fette di formaggio filante
- 2 uova
- 125ml di panna
- 125ml di latte
- 1 cucchiaino di senape (opzionale)
- Sale, pepe, timo e origano a piacere
- Semi di sesamo
Preparazione:
Tagliate a metà i cornetti nel senso della lunghezza. In una fondina sbattete le uova con panna, latte e spezie. Immergete il fondo dei croissant nel mix di uova quindi adagiateli in una pirofila. Farciteli con prosciutto e formaggio, tuffate anche i sopra nella pastella e chiudete “a panino”. Versate la pastella rimanente nella teglia, aggiungete i semi di sesamo in superficie ed infornate.
15 minuti in forno statico a 180°C. Servite roventi e filanti.