Lingue di Suocera alle Olive

Schiacciatine croccanti senza lievito, le lingue di suocera sono ottime come snack o aperitivo. Si preparano in poco tempo e potete aromatizzarle come preferite: paprika, peperoncino, olive, formaggio o pomodorini.

Non lasciatevi intimorire: a dispetto del nome, queste sono davvero buone.

Ingredienti:

  • 200g di farina
  • 100g di acqua
  • 20g di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale (3g)
  • 2 cucchiai di olive verdi denocciolate giganti

Preparazione:

Impastate farina, acqua, olio e sale fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Copritelo con un telo umido e fatelo riposare almeno mezz’ora, in questo modo il glutine si rilasserà e le lingue di pasta saranno più facili da stendere. Mentre aspettate affettate finemente le olive e asciugatele dalla salamoia in eccesso con della carta assorbente. Volendo potete anche tritarle finemente ed incorporarle all’impasto nella fase precedente.

Dividete l’impasto in 4 o 6 palline e stendetele sottili (un paio di millimetri al massimo), a forma di lingua (circa 8x35cm), con il matterello. Appoggiate le olive in superficie e passate nuovamente il matterello in modo si fissino sulla sfoglia.

Lingue suocera olive

Infornate le lingue di suocera in forno caldo, preriscaldato statico a 250°C, per 10 minuti, con un filo d’olio in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *