Che sia per prepararvi una limonata fresca express, per un cocktail o una tisana calda sotto la copertina nella stagione più fredda, avere uno sciroppo pronto può essere davvero comodo. Se come me poi prendete sempre un sacco di limoni e rischiate di non utilizzarli (o che vadano a male), questa può rivelarsi una validissima ricetta antispreco. Scegliete limoni biologici e super profumati, lo sciroppo diventerà speciale.
Diluitelo in questo modo nelle vostre bevande : 1 parte di sciroppo + 3 parti di acqua (o tè), in alternativa aumentate la dose per un gusto più deciso.
Ingredienti:
- 175g di zucchero
- 400g di acqua
- 2 limoni biologici + il succo di 1 limone
Preparazione:
Mescolate in un pentolino acqua, succo di limone e zucchero, poi scaldate a fiamma bassa fino a far sciogliere tutto lo zucchero. Portate ad ebollizione e, non appena vedete le prime bollicine, tuffate il limoni, lavati, tagliati a fettine sottili e privati dei semi. Fate cuocere per almeno 3 o 4 minuti, in modo da addensare lo sciroppo senza però farlo caramellare. Trasferite in un barattolo con chiusura ermetica, fate raffreddare ed infine conservate in frigorifero fino a 2 mesi.
PS. È anche un’ottima idea regalo per amici influenzati o che soffrono il cambio di stagione.