Come sempre quando trovo attività e gite interessanti da proporvi le condivido qui sul blog. Adoro quando qualcuno mi suggerisce posti nuovi ed è il mio modo per farvi viaggiare e conoscere un po’ la Fun&Food Family.
Lo scorso fine settimana siamo letteralmente scappati dal caldo per trascorrere 4 giorni al passo del Tonale, a un paio d’ore da casa F&F. Ci voleva proprio! La sensazione della felpa addosso non ha prezzo…
Eccomi allora con qualche idea, consigli e suggerimenti di cosa fare, mangiare e vedere in zona, specialmente per famiglie con bambini.
Vi lascio i link ai siti internet istituzionali di tutte le attività proposte e vi avviso che in fondo all’articolo trovate anche una pratica mappa con tutti i luoghi citati, andate a dare un’occhiata!!
Cosa fare
Vi propongo in breve le attività che abbiamo scelto per i nostri 4 giorni al Tonale. Ho incluso anche cose che per mancanza di tempo (irrinunciabili pomeriggi di pennica + piscina in hotel mentre fuori diluviava) non siamo riusciti a visitare ma che avevo in lista per eventuali giornate di pioggia / cambi di programma last minute (che con i bambini sono sempre all’ordine del giorno).
Preparatevi perché ci sono davvero un sacco di attività per accontentare tutta la famiglia.
Il Sozzine Park (Ponte di Legno)
Un parco attrezzato con aree pic-nic, postazioni bbq gratuite, percorso vita, sculture di legno, percorso kneipp, sdraio altalena, giochi d’acqua e per bambini, appena fuori dal centro di Ponte di Legno. In loco tanti parcheggi a pagamento (5€ al giorno), servizi igienici, pista ciclabile e un bar.
E’ praticamente di strada prima dei tornanti per raggiungere il passo, cosa che lo rende perfetto per una pausa pranzo relax.
Il Villaggio delle Marmotte (Passo del Tonale)
Il villaggio delle Marmotte è un meraviglioso parco giochi diffuso, in quota, che si raggiunge comodamente in seggiovia (dal passo del Tonale – seggiovia Valbiolo con partenza dal bike park) oppure si raggiunge in circa un’ora a piedi, su una mulattiera sterrata, in salita, che passa per il lago Valbiolo.
La vista è meravigliosa e il percorso è ad anello, non passegginabile ma fattibile anche con bambini piccoli.
Se volete mangiare, dietro la stazione a monte della seggiovia, trovate la malga Valbiolo, che propone piatti tipici a self service (pizzoccheri approvatissimi).
Se avete la Val di Sole guest card alloggiando in un hotel in zona, la seggiovia è gratuita (un’andata + ritorno al giorno).
Visita al Castello di San Michele (Ossana)
La visita al castello è sempre un’attività che piace ai bambini (e personalmente anche a me). Questo castello è davvero carino (e anche gratuito se alloggiate in zona ed avete con l’hotel anche la guest card della Val di Sole).
Preparatevi a fare un bel po’ di scalini per salire sulla torre e godere di un bellissimo panorama (spoiler… per i più piccoli c’è anche la stanza del tesoro). Sono disponibili anche le visite guidate.
Durante la settimana si alternano numerose iniziative, tra cui caccia al tesoro (per i bambini sopra i 6 anni) ed altri eventi a tema, informatevi sui programmi se pianificate una visita.
Ai piedi del castello è già predisposto un piccolo “mercatino di Natale“, ovviamente al momento chiuso ma che nella stagione fredda sicuramente crea un’atmosfera pazzesca e sarei curiosa di visitare con la neve!!!
Bosco Derniga (Ossana)
Un meraviglioso biotopo, vicino al castello di San Michele, si raggiunge in circa 35 minuti dal centro di Ossana. Causa tempi tecnici questa volta la visita è saltata, ma il sito internet del Bosco Derniga è davvero ben fatto e una meta da tenere a mente per le prossime gite in zona.
Ponte di Legno
Un bellissimo paese con un centro storico davvero grazioso e turistico. Perfetto per una passeggiata anche con passeggini.
Se soggiornate al Passo potete raggiungerlo con la cabinovia (super carina e panoramica evita anche le curve che non tutti i bambini apprezzano), gratuita con la guest card della Val di Sole. Alla stazione a valle troverete anche tappeti elastici e gonfiabili per i più piccoli.
Area Faunistica (Pezzo)
Un’area protetta all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio dove osservare animali nel loro ambiente naturale e conoscerne caratteristiche grazie ai cartelli didattici. Laboratori, itinerari e escursioni su prenotazione.
Adamello Adventure Park (Vezza d’Oglio)
Un parco avventura nel bosco, con tantissima ombra e percorsi adatti anche ai bambini più piccoli (un paio di tracciati consentono ai genitori di aiutare con l’aggancio dei moschettoni direttamente da terra).
Davanti al parcheggio trovate anche un parco sulla riva del fiume Oglio con postazioni attrezzate pic-nic / bbq e giochi d’acqua per i bambini.
I luoghi della Guerra
In zona ci sono numerose testimonianze della Prima Guerra Mondiale. Forte Strino e Galleria Paradiso a Vermiglio, il Sacrario militare al Passo del Tonale, il museo Suoni e voci della Guerra Bianca a Ponte di Legno sono tutti luoghi didattici perfetti per le giornate di pioggia. Sul sito “Sulle tracce della grande guerra” trovate tutte le informazioni ed itinerari a tema.
Prodotti tipici e shopping enogastronomico
Inutile suggerirvi acquisti per i prodotti enogastronomici dal momento che se ne trovano davvero per tutti i gusti ma vi lascio comunque un elenco per invogliarvi allo shopping gastronomico (nonostante sia agosto potete fare scorte anche per i prossimi regali di Natale considerando che questi generi riscuotono sempre un discreto successo).
- Speck, salame di montagna ed altri affettati
- Succo di mela
- Grappe e liquori alle erbe di montagna
- Schüttelbrot (un pane di segale croccante tipico del Trentino meraviglioso in zuppe ed insalate)
- Caramelle aromatiche per il mal di gola (se ne trovano tantissime varianti balsamiche, al pino mugo, frutti di bosco, camomilla, etc…)
- Confetture (mirtilli, frutti di bosco e mirtilli rossi le più gettonate)
- Preparati furbissimi per pasta (ad esempio qui sul blog ho replicato la ricetta del mix per aglio, olio e peperoncino ma – spoiler – ne potrebbero arrivare altri)
- Polente aromatizzate express (anche queste le voglio preparare in casa come idea regalo in barattolo per l’autunno/inverno – stay tuned)
- Formaggi tipici (di zona lo Stilter)
- Spongada (una brioche tipica, spesso servita anche nella variante tostata)
- Pizzoccheri (non proprio tipici di questa zona ma fanno subito “montagna”)
Ultimo suggerimento, prima di lasciarvi alla cartina interattiva per programmare al meglio la vostra gita, vi consiglio di acquistare i prodotti tipici nei supermercati di zona (Despar, Conad e altri) invece che in centro o in negozi turistici. Troverete gli stessi prodotti a prezzi nettamente inferiori, provare per credere!
Fatemi sapere se questa mini guida interattiva vi è piaciuta, se pianificate una gita in zona e se avete ulteriori attività da proporre alla community di Fun&Food!