L’altro giorno ho preparato la Quiche Lorainne (a breve la ricetta sul blog) completa di impasto per il “guscio” realizzato in pasta brisée.
Ho pensato potesse tornarvi comodo avere la ricetta (che ho alleggerito con una parte di acqua freddissima per ridurre la quantità di burro) e quindi eccovela in tutto il suo splendore.

Questa pasta brisée è perfetta per torte salate se, ad esempio, vi accorgete all’ultimo minuto di non avere scorte di pasta sfoglia in frigorifero/freezer.
Ingredienti (dose per una teglia diametro 26cm):
- 200g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 75g burro
- 90ml di acqua fredda
Preparazione:
Mettete farina e sale in una ciotola.
Aggiungete il burro tagliato a piccoli cubetti ed iniziate a sbriciolarlo nella farina utilizzando una forchetta o i polpastrelli.
Incorporate l’acqua e lavorate il minimo indispensabile fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderlo per utilizzare la brisée come base per le vostre torte salate.

Indicativamente, per una torta salata, stendete la base sottile (2/3mm), farcitela e cuocete in forno statico, preriscaldato, nella parte sotto in modo che la base cuocia uniformemente, per 40/45 minuti.
Pasta Brisée Leggera
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 1 pizzico sale
- 75 g burro
- 90 ml acqua fredda
Istruzioni
- Mettete farina e sale in una ciotola.
- Aggiungete il burro tagliato a piccoli cubetti ed iniziate a sbriciolarlo nella farina utilizzando una forchetta o i polpastrelli.
- Incorporate l'acqua e lavorate il minimo indispensabile fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderlo per utilizzare la brisée come base per le vostre torte salate.
- Indicativamente, per una torta salata, stendete la base sottile (2/3mm), farcitela e cuocete in forno statico, preriscaldato, nella parte sotto in modo che la base cuocia uniformemente, per 40/45 minuti.