Come ogni anno mi riprometto di preparare la pastiera per Pasqua ed immancabilmente mi dimentico di procacciarmi gli ingredienti.
Visto che in aggiunta siamo toppati in casa da giorni causa tosse, raffreddore e turni per l’utilizzo di aerosol, ho pensato di lasciarvi comunque una ricetta semplice e casalinga per una colazione primaverile in balcone.
La brazadela, nonostante il nome sembri sudamericano, è una torta biscotto tipica della Romagna (in particolare della zona di Ferrara). Si prepara con pochi e semplici ingredienti da dispensa e viene spesso chiamato “ciambellone romagnolo” anche se il buco proprio non c’è. Tagliata a trancetti è perfetta per la colazione di Pasquetta (se state bene, il meteo è clemente e ne approfittate per una gita fuori porta è favolosa anche nel cestino da pic-nic).
Bonus: si prepara in pochissimi minuti, sagomando un filoncino di morbida frolla profumata al limone direttamente sulla placca coperta di carta forno. Non possono mancare gli zuccherini che ricordano qualsiasi dolce da forno da panificio / cucina della nonna.
Ingredienti:
Per il ciambellone
- 300g di farina 00
- 120g di zucchero
- 80g di burro (fuso e lasciato intiepidire)
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
Per la copertura
- 2 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di granella di zucchero
Preparazione:
In una ciotola mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti previsti per il ciambellone.
L’impasto risulterà simile a una frolla morbida e profumata.
Sagomate direttamente sulla placca rivestita di carta forno – aiutandovi con le mani leggermente inumidite – un salsicciotto lungo circa 30, largo 10 e spesso 1 o 2 centimetri.
Spennellate con il latte, aggiungete la granella sulla superficie ed infornate, nella parte media del forno preriscaldato a 170°C, per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare ed infine tagliate a tocchetti per ottenere dei biscottoni da inzuppo, morbidi e rusticissimi.
Brazadela
Ingredienti
Per il ciambellone
- 300 g farina 00
- 120 g zucchero semolato
- 80 g burro (fuso e lasciato intiepidire)
- 2 uova
- 2 cucchiai latte
- ½ bustina lievito per dolci
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico sale
Per la copertura
- 2 cucchiai latte
- 3 cucchiai granella di zucchero
Istruzioni
- In una ciotola mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti previsti per il ciambellone. L'impasto risulterà simile a una frolla morbida e profumata.
- Sagomate direttamente sulla placca rivestita di carta forno – aiutandovi con le mani leggermente inumidite – un salsicciotto lungo circa 30, largo 10 e spesso 1 o 2 centimetri.
- Spennellate con il latte, aggiungete la granella sulla superficie ed infornate, nella parte media del forno preriscaldato a 170°C, per 30 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare ed infine tagliate a tocchetti per ottenere dei biscottoni da inzuppo, morbidi e rusticissimi.