Ultimamente il mio lievito madre in frigorifero si è accorto dell’arrivo della stagione calda, motivo per cui devo rinfrescarlo con maggiore frequenza. Sto quindi testando una serie di ricette con l’esubero che spero di riuscire a pubblicarvi quanto prima (sembra una cosa rapida ma tra scrittura ricetta, fotografie del piatto e caricamento scheda per ogni articolo ci vogliono almeno un paio di ore di lavoro).
La ricetta di oggi è una coffee cake (non pensate si tratti di una torta al caffè, in realtà il termine indica la categoria di torte perfette da servire con il caffè) con un topping caramellato e leggermente profumato alla cannella di origine danese. In pratica una sorta di focaccia dolce al gusto di cinnamon roll, non serve nemmeno vi descriva il profumo che sprigiona per casa.
Ho trovato numerose ricette, con e senza uova, con più o meno zucchero, senza cannella, etc. Eccovi la mia versione senza uova (che trovo molto più leggera), con lievito madre (che ne aumenta la conservabilità anche il giorno successivo), sofficissima e super aromatica, perfetta per la colazione dei fine settimana.
Nel boccale dell’impastatrice mettete: farina, zucchero, lievito, latte e acqua. Lasciate lavorare a velocità minima con il gancio per almeno 5 minuti, fino a quando l’impasto non inizia ad incordare (ve ne accorgerete perché tenderà ad avvolgersi intorno al gancio).
Incorporate quindi il sale, lasciate fare qualche giro ed iniziate ad aggiungere, un cubetto per volta, il burro freddo di frigorifero, aumentando gradualmente la velocità fino ad arrivare a quella massima.
5 minuti dopo prelevate la palla di impasto, che a questo punto risulterà liscia ed elastica, e fatela lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente unta con un filo di olio di semi, coperta da un panno umido. Ci vorranno circa un paio di ore.
Riprendete l’impasto e schiacciatelo in una teglia 20x20cm, foderata con carta forno o leggermente imburrata. Fate lievitare altri 45 minuti coperto.
Mentre la focaccia fa una seconda lievitazione preparate la copertura. Sciogliete il burro con lo zucchero, spegnete il fornello ed infine incorporate la cannella.
Con i polpastrelli create i classici solchi nella focaccia.
Disponete il topping burro/zucchero/cannella su tutta la superficie della focaccia ed infornate per 18/20 minuti nella parte centrale del forno, preriscaldato statico a 220°C.
Questa focaccia è buonissima sia calda appena sfornata (con una crosticina croccante e caramellata in superficie) che fredda (in questo caso risulta morbida e sofficissima). Se la dovete conservare per il giorno successivo vi consiglio, una volta raffreddata, di chiuderla all’interno di un sacchetto con zip ermetica.
Mentre cerco di capire come impostare l'ennesima categoria del blog (spoiler: ho una macchina da…
La ricetta di oggi è golosissima e combina preparazioni calde con ingredienti freschi, cosa particolarmente…
Una ricetta di salvataggio per queste giornate caldissime: i noodles burro e aglio. Se come me…
Anche l'estate si presta a numerosi lavoretti con i bambini, un po' perché sono a…
Se cercate un contorno delizioso da preparare in friggitrice ad aria siete nel posto giusto.…
Come sopravvivere all'estate con i bambini? Trovando una moltitudine di attività diverse, mescolandole con disinvoltura…