Settimana scorsa siamo stati in gita al museo della scienza e della tecnologia di Milano. Al momento non mi sentirei di consigliarvi una visita (causa vacanze estive molti padiglioni / aree sono in ristrutturazione e non sono accessibili fino a settembre – vedi area dedicata alla chimica e padiglione ferroviario) ma se vi fa piacere – fatemelo sapere nei commenti – posso comunque scrivervi un articolo con qualche dritta per una minigita da programmare questo autunno. Per il momento vi lascio la ricetta per fare in casa le bolle di sapone che ci hanno lasciato durante il laboratorio a tema (*): funziona alla grande, si prepara in pochissimi minuti, vi farà risparmiare un sacco (e vi salverà nel caso abbiate finito le scorte in casa).
Se avete bambini saprete già quanto sia facile che rovescino un intero barattolo di bolle, spesso nuovo e quasi pieno, perché mentre le soffiano con una mano inclinano l’altra. Con questa ricetta potrete recuperare il soffia bolle esaurito e creare un casa il vostro refill, con il sapone per piatti al vostro aroma preferito, acqua calda e zucchero.
A seconda della resa del vostro sapone poteste dover aumentare un po’ la dose, fate delle prove sulla tenuta delle bolle dopo il riposo ed eventualmente aggiungetene facendolo sciogliere bene.
Se siete a corto di sapone liquido per i piatti potete utilizzare anche quello in polvere oppure optare per altri saponi, prediligendo quelli che producono più schiuma (ad esempio – per qualche strana ragione che ignoro – quelli per l’igiene intima).
Se non avete nessun contenitore da recuperare potete creare il vostro soffiatore modellando uno scovolino da pipa, quelli per fare i lavoretti, in questo caso sarà decisamente più pratico versare il preparato per le bolle in un piattino fondo, meglio se di plastica.
Per le bolle di sapone
Ingredienti:
- 1 parte di sapone non concentrato (1 cucchiaio = 15ml)
- 5 parti di acqua calda (5 cucchiai = 75ml)
- 1/2 parte di zucchero (1/2 cucchiaio = 7,5ml)
Preparazione:
Mescolate gli ingredienti in un recipiente con un cucchiaio, sciogliendo bene zucchero e sapone.
Fate riposare un’intera notte prima di utilizzare il preparato.
Per il soffia bolle
Modellate la cima di uno scovolino chiudendola ad anello e quindi datele la forma che preferite (cerchio, stella, cuore). Decorate il bastoncino con perline, che contribuiranno ad irrigidirlo un po’.
Per fare le bolle appoggiate in un piattino contenente il liquido per bolle e soffiare delicatamente.
(*) OT: se vi interessa i laboratori del museo sono gratuiti (si paga solamente 1€/persona per la prevendita) ma è possibile acquistarli solamente online unitamente ai biglietti.
Bolle di Sapone
Ingredienti
- 1 parte sapone non concentrato (1 cucchiaio = 15ml)
- 5 parti acqua calda (5 cucchiai = 75ml)
- ½ parte zucchero bianco semolato (1/2 cucchiaio = 7,5ml)
Istruzioni
- Mescolate gli ingredienti in un recipiente con un cucchiaio, sciogliendo bene zucchero e sapone.
- Fate riposare un'intera notte prima di utilizzare il preparato.