Sapete come svoltare un pranzo e una cena last minute con qualcosa di sfizioso? Vi basta tagliare a fette una provola (o scamorza) affumicata – io ne ho usato una buonissima conservata in acqua – e farla abbrustolire pochi minuti in friggitrice ad aria. Un’insalata di contorno (io ho preparato quella “in barattolo” di cui presto arriverà la ricetta qui sul blog) e il pasto è pronto!
Inutile dirvi che questa ricetta è banalissima ma davvero ottima come pasto di emergenza. Al posto della provola potete ovviamente utilizzare qualsiasi formaggio a piacere, nel caso dovreste optare per formaggi più asciutti il mio consiglio è quello di diminuire i tempi di cottura.
Non pensavo nemmeno di lasciarvi la ricetta qui sul blog ma vista la quantità assurda di cuoricini e commenti su Instagram ho pensato di appuntarla qui come spunto veloce che può sempre fare comodo.
L’air fryer garantisce una crosticina croccante ed un formaggio filante, come se lo aveste cotto in forno. In più non sporcherete niente (io ho cotto il formaggio in un piatto in ceramica adatto al tipo di cottura che poi ho riciclato anche come piatto di portata). Adoro!
Fatemi sapere se rifarete questa ricetta, livello di difficoltà stimato 1 stellina, e qual è il vostro accompagnamento preferito per il formaggio fuso, al forno o sulla piastra.
Provola Affumicata in Friggitrice ad Aria
Necessario
- Air fryer (friggitrice ad aria)
Ingredienti
- 250 g provola affumicata in acqua
- Olio extravergine d'oliva
- Pepe nero
Istruzioni
- Tagliate il formaggio a fette spesse circa 1 cm.
- Se – come me – utilizzate formaggio fresco conservato in acqua fatelo scolare qualche minuto dal liquido in eccesso.
- Disponete le fette di provola in una piccola teglia adatta al forno.
- Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e pepe.
- Cuocete in friggitrice ad aria per 8 minuti a 190°C (non serve preriscaldare).