La coffee cake è una torta da colazione americana, profumatissima e aromatizzata alla vaniglia e cannella. Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, non si tratta di una torta al gusto caffè, ma ci va solamente servita insieme.
La consistenza è spugnosa e densa ma la torta, grazie anche alla presenza di panna acida, resta davvero morbidissima. Nessun problema nel caso non abbiate in casa la panna acida: potete prepararla in casa mescolando 70g di panna fresca con 1 cucchiaino di succo di limone, mescolate e vedrete che piano piano la panna si addenserà.
Se avete bambini saprete già che da giovedì saranno a casa per le vacanze di Pasqua, non c’è occasione migliore per preparare una colazione alternativa per le feste, golosissima e super profumata.
Le particolarità di questa torta sono lo strato sottile di cannella al centro e lo streusel (anch’esso cannelloso) in superficie.
Per ottenere la striscia al centro vi basterà versare nella teglia metà del composto, spolverizzare un leggero strato di cannella e coprire con la restante pastella.
Per un torta ancora più iconica, non può mancare lo streusel (una sorta di pasta frolla express sbriciolata) sopra. Ho letto molte ricette in cui al posto dello strato di cannella al centro si utilizza metà dello streusel: sentitevi liberi di fare come preferite.
Da ultimo – poi giuro che vi lascio alla ricetta – la coffee cake è perfetta anche per il cestino da picnic: tagliata a quadrotti è comodissima da trasportare in un contenitore ermetico riutilizzabile (Fun&Food amica dell’ambiente).
Coffee Cake
Ingredienti
Per la torta
- 2 uova
- 80 g burro
- 70 g panna acida (in alternativa panna da cucina o 70g di panna fresca + 1 cucchiaino di succo di limone)
- 120 g zucchero semolato
- 160 g farina 00
- ½ bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- Aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
Per lo strato al centro
- ½ cucchiaino cannella in polvere
Per lo streusel
- 50 g burro
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 3 cucchiai farina 00
- ½ cucchiaino cannella in polvere
Istruzioni
- Montate con le fruste elettriche prima gli ingredienti liquidi (uova, burro ammorbidito a temperatura ambiente e panna acida) quindi aggiungete pian piano zucchero, vaniglia, sale e la farina a cui avrete aggiunto il lievito. Non appena l'impasto risulterà gonfio e chiaro sarà pronto, ci vorranno davvero pochissimi minuti.
- A questo punto preparate lo streusel mescolando gli ingredienti previsti con la punta dei polpastrelli. Non appena ottenete delle briciolone e il burro è completamente assorbito il topping è pronto.
- Foderate una teglia quadrata 20x20cm con la carta forno e versate metà dell’impasto.
- Coprite con un velo di cannella in polvere, distribuendola su tutta la superficie in uno strato sottile, utilizzando il dispenser o un setaccio.
- Versate il rimanente impasto, infine distribuite le briciole di streusel in modo omogeneo sopra la coffee cake.
- Infornate per circa 35/40 minuti a 180°C. La torta è pronta quando uno stuzzicadenti, infilzato al centro della teglia esce senza impasto appiccicato.
- Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare la coffee cake in quadrotti (9 o 16 a seconda delle porzioni che volete ottenere).