Che il lago d’Iseo sia una meta turistica gettonatissima in questa stagione è confermato dalle code di macchine al rientro e dalla difficoltà di trovare un parcheggio libero per prendere un gelato a Sarnico. Tutto giusto, soprattutto in questa primavera che profuma già d’estate.
Evviva evviva, sono tornate le minigite (non se ne erano mai andate in realtà ma i malanni di stagione si sono bruciati gran parte dei nostri fine settimana anche quest’anno): oggi vi porto a vedere con noi il bosco dei Taxodi a Paratico (BS).
Volevo visitare questa piccola oasi incantata da più di un anno e non mi sbagliavo, vi racconto subito perché.
Mappa interattiva
Cosa sono i Taxodi
I Taxodi (o tassodi) sono un genere di conifere che cresce nell’acqua. Detti anche cipressi calvi, sono originari dell’America, più precisamente le zone paludose del golfo del Messico.
Mentre in primavera potete notare le prime gemme e le nuove foglioline, il parco dev’essere meraviglioso anche in autunno, quando le foglie assumono un colore rosso acceso prima di cadere. Inutile dirvi che dovrò tornare verso ottobre per un accurato reportage stagionale.
Questo bosco è un’area protetta visitabile tramite passerelle rialzate che formano un percorso ad anello in piano, lungo circa 300m e percorribile comodamente in circa 20 minuti.
In questa minigita potrete scoprire come queste piante “respirano” tramite radici a boccaglio che affiorano in superficie ed imparare a cosa serviva tingere le reti da pesca. Io non vi spoilero troppo, buona visita!
Flora & fauna locale
Il bosco è l’habitat ideale per numerose specie di uccelli e alberi. Aguzzate la vista per riconoscerli, grazie anche ai cartelli informativi lungo il percorso.
Qualche informazione per la visita
- L’ingresso al bosco è gratuito, il parcheggio antistante invece è a pagamento.
- Il percorso è interamente passegginabile.
- È consentito l’ingresso con cani al guinzaglio.
- È presente una fontanella dietro il capanno didattico / infopoint.
- Nella stagione estiva attenzione alle zanzare, non dimenticate il repellente.
- Non è consentito l’ingresso alle biciclette.
- All’interno del bosco è “nascosta” anche una statua… Riesci a trovarla e scoprire a chi è dedicata?
- Non è consigliato scendere dalle passerelle, sia per la presenza di ortiche che per non danneggiare flora e fauna. Inoltre, la vegetazione a terra copre l’acqua e c’è anche il rischio di ritrovarsi con i piedi a mollo.
Orari & stagionalità
Il parco apre con orario estivo (da maggio a settembre) dalle 8.00 alle 20.00 e con orario invernale (da ottobre ad aprile) dalle 9.00 alle 18.00. All’interno trovate anche un pulsante per le emergenze, che credo serva nel caso restiate chiusi all’interno del parco.
Dove organizzare il pic-nic per il pranzo
Vicinissimo al bosco dei Taxodi trovate un paio di parchi giochi attrezzati con aree pic-nic, praticissimi per organizzare il pranzo al sacco. Siamo stati in entrambi e qui sotto vi elenco i vantaggi di ciascuno. Scegliete quello che ritenete più comodo per voi.
Il parco comunale di Paratico
- Parcheggio gratuito
- Fontanella
- Area pic-nic
- Sabbiera
- Casetta dei libri
- Tappeto elastico interrato gratuito
- Zipline
- Bar con gelati e bagni
- Vista panoramica
- Vicinissimo c’è un Lidl per improvvisare un pic-nic
I giardini pubblici Lazzarini di Sarnico
- Direttamente sul lungolago
- Parco con giochi inclusivi
- Bar
- 2 gelaterie sulla paseeggiata
Cosa fare nei dintorni
Il lago offre numerose attrazioni in zona. Vi elenco qui sotto le mie preferite, alcune le trovate già nell’archivio delle minigite, con consigli utili per organizzare la vostra visita.
- Torbiere del Sebino
- Montisola
- Brescia (a breve in arrivo un mega articolo per visitarla con i bambini che adorerete)
- Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo
Informazioni ed orari aggiornati ad aprile 2024. Vi consiglio come sempre di verificare modifiche e notizie recenti sul sito ufficiale del bosco dei Taxodi prima di pianificare la vostra visita.