Sono stata in Turchia ormai più di 25 anni fa, ma se c’è una cosa che ricordo benissimo è proprio l’aspetto particolare del riso turco. Semplice riso con aggiunta di risoni o vermicelli tostati nel burro, finito poi di cuocere in acqua o brodo. Oggi lo prepariamo insieme.
Spesso viene servito come accompagnamento di pollo o stufati (qui trovate l’archivio delle ricette turche se siete in cerca di ispirazione), ma all’occorrenza si presta bene anche come primo piatto (soprattutto in questa stagione avere un’opzione “in bianco” è sempre un’ottima idea).
Potete cuocere questo riso anche con olio extravergine e brodo vegetale per una versione completamente vegana.
Fatemi sapere se anche da voi è tornata la neve ad aprile (io l’avevo appena tolta dal blog ed è tornata quella vera) e se anche voi siete nel boom dei virus di stagione, cercando di incastrare attività divertenti durante i ponti annacquati.
Riso turco
Ingredienti
- 30 g burro
- 4 cucchiai risoni (o spaghetti spezzati / vermicelli)
- 1 tazza riso basmati
- 2 tazze brodo (o acqua)
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Sciacquate il riso sotto acqua corrente. Quando l'acqua inizia ad essere limpida scolatelo.
- Sciogliete il burro in un wok, aggiungete i risoni e fateli tostare qualche minuto, fino a quando non raggiungono un bel colore dorato.
- A questo punto aggiungete il riso, mescolate bene, salate, pepate e proseguite la tostatura.
- Quando l'acqua del riso si è completamente asciugata incorporate il brodo e fate cuocere per una decina di minuti.
- Il liquido risulterà assorbito e si inizieranno a formare dei buchi sulla superficie. Sgranate il riso turco con una forchetta e servite.