Lavate bene la menta in modo da togliere impurità o piccoli insetti.
Trasferite la menta tagliata a pezzetti (o frullata) in un pentolino insieme a acqua e zucchero.
Portate ad ebollizione e cuocete fino a quando tutto lo zucchero è completamente sciolto.
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente con la menta all'interno. Non preoccupatevi se all'inizio lo sciroppo vi sembrerà trasparente, pian piano la menta rilascerà il colore (ovviamente un verde naturale, non aspettatevi il colore chimico degli sciroppi del supermercato).
Filtrate utilizzando un colino a maglie strette e, se volete uno sciroppo più denso riportate a bollire e cuocete fino ad ottenere la densità desiderata (io circa 10 minuti a fiamma bassa).
Fate raffreddare e trasferite in una bottiglietta. Conservate lo sciroppo al riparo dalla luce.