Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida quindi trasferitelo in una ciotola con la farina, mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto piuttosto grezzo. Incorporate sale e olio, continuate a mescolare e non appena inizia a formarsi una palla trasferite su una spianatoia infarinata, lavorando la pasta energicamente per una decina di minuti. Formate una palla, copritela con un canovaccio umido e fate lievitare per almeno 2 ore, fino a quando l’impasto non triplica di volume (ma se avete fretta potete raddoppiare la dose del lievito e dimezzare i tempi di lievitazione).
Una volta lievitato, ricavate 6 palline e fatele riposare altri 30 minuti, nel frattempo preparate la farcitura tritando il prosciutto e mescolandolo con ricotta, mozzarella a dadini, grana e regalando di sale e pepe.
Trascorso quest'ultimo riposo schiacciate le palline ottenendo dei dischi diametro 20cm circa. Posizionate un paio di cucchiai di farcia al centro e chiudete i panzerotti facendo attenzione a fare uscire tutta l'aria e sigillando bene i bordi (se l'impasto risulta troppo asciutto inumiditelo con un goccio d'acqua).
Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziati, spennellate la superficie di ogni panzerotto con 1/2 cucchiaio di passata di pomodoro, salate e cospargete con origano e parmigiano grattugiato.
Se li preparate al forno (ventilato) o con l’airfryer cuociono 10/12 minuti a 200°C, ma controllate la superficie e sfornateli solamente solo quando sono ben dorati e sfrigolanti.
In alternativa (senza aggiungere il pomodoro in superficie) friggeteli ad immersione in olio di semi caldo (180°C) almeno per 3/4 minuti per lato.