Categories: Stuzzichini

Tortillas

Le tortillas sono la versione spagnola della nostra piadina, sono più povere (non si usa lo strutto) e più leggere. Sono anche sottilissime e molto morbide perché di solito vengono utilizzate per avvolgere burritos  e enchilladas. La loro leggerezza sta proprio nel fatto che poi vengono farcite con un sacco di roba, spesso molto speziata e che quindi si prestano solo da contorno e da contenitore per un pasto on the road comodo da portarsi in giro. Ne esistono numerose versioni, da quelle al mais a quelle in cui le spezie sono presenti anche nella tortilla per esaltare la farcitura, magari più semplice e povera. Quella che vi propongo oggi è la versione salvatempo con farina 00 e acqua, impossibile sbagliare!!!

Ingredienti:

120ml di acqua tiepida
250g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di sale

Preparazione:

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti mescolando velocemente quindi trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavorate la pasta per almeno 10 minuti fino renderla liscia ed omogenea; formate una palla, ponetela in una ciotola e lasciatela riposare per qualche minuto. Riprendete la pasta e formate delle palline; con il mattarello stendete ogni pallina formando un disco rotondo il più sottile possibile del diametro di circa 15 centimetri.
Mettete sul fuoco una padella  antiaderente e, quando sarà ben calda, adagiatevi una tortilla; fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, girando la tortillas su entrambi i lati. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutte le tortillas.

Consigli:

Le tortillas vannno cotte pochissimo (altrimenti non riuscirete mai ad avere degli ottimi “Wrap”) e quando ancora calde vanno adagiate a sandwich fra 2 panni umidi per conservarne la morbidezza fino all’utilizzo!!! Se le avete preparate troppo in anticipo nessun problema: spennellate la superficie di acqua e passate in microonde per qualche secondo, attenzione che facendo così le dovete servire ancora calde perché poi tendono a diventare stoppacciose!!!

funandfood

View Comments

  • che belle!!!sicuramente buonissime!!!perchè non le aggiungi al mio contest..ti và?un bacione

Recent Posts

Cous cous alle Verdure Arrostite in Friggitrice ad Aria

Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…

4 giorni ago

Muffins al Cocco

Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…

2 settimane ago

Hong Kong Iced Tea – Tè Freddo Virale con Gassosa

Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…

2 settimane ago

Flower Frog – Porta Fiorellini & Talee in Das

La "flower frog", spesso detta anche "floral frog" è un sostegno per piantine e fiori…

2 settimane ago

Minigite – Mega Bugs – Il Bosco degli Insetti Giganti + Dosson e Gaggia Park ad Andalo (TN)

La minigita di oggi ad Andalo è una combinazione in realtà di 3 diverse attività…

3 settimane ago

Leberkässemmel – Rosetta con Senape & Polpettone Tedesco

La rosetta con senape e leberkäse è un panino rustico che potete trovare in rifugi…

3 settimane ago