Oggi una ricetta fantastica da preparare con i vostri mostriciattoli del cuore per Halloween: dei cake pops velocissimi, con l’impasto base del salame di cioccolato, a forma di adorabili mostriciattoli.

Visto che è destinato ai bambini utilizzeremo la ricetta senza uova crude nell’impasto. Altro punto a favore di questa ricetta è che si prepara direttamente in una busta di plastica con zip (io uso sempre quelle Ikea che hanno un’ottima tenuta), riducendo al minimo il caos della cucina con i bimbi. 

Vi dico subito che se la fate voi, questa ricetta si prepara veramente in pochissimi minuti ed è perciò un ottimo last minute per festicciole o altro, mentre se la fate con bambini mettete in conto almeno un paio d’ore (ma taaaanto divertimento in più assicurato). I mostriciattoli non verranno perfetti (notate gli occhietti panati e più appiccicosi del dovuto), ma volete mettere la soddisfazione dei vostri bimbi nel fare tutto da soli?

Ingredienti:

  • 180g di biscotti secchi
  • 50g di cacao amaro
  • 80g di zucchero
  • 80g di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • Cocco rapè (QUI trovate come colorarlo) e occhietti in pasta di zucchero per la decorazione – anche queste cose possono farle tranquillamente i più piccoli
  • Cannucce in carta o spiedini per trasformarli in dolcetti “da passeggio”

Preparazione:

Come sempre quando si preparano dolci con i bambini, la parola d’ordine è praticità (tanto si sa già che si finirà per sporcare un sacco, soprattutto se c’è di mezzo del cioccolato). E quindi: procuratevi un sacchetto con chiusura e prepariamo tutta la ricetta lì dentro.

Infilate i biscotti nel sacchetto, chiudetelo e lasciate che i bambini sbriciolino i biscotti, in pezzi più o meno grandi a seconda dei vostri gusti (non preoccupatevi nemmeno se li polverizzano: i cake pops verranno buoni comunque). Aggiungete anche cacao e zucchero e lasciate shakerare il tutto, ovviamente non prima di aver verificato almeno un paio di volte che il sacchetto sia chiuso a dovere.

Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino. Fatelo raffreddare un po’, poi versatelo sempre nella busta, insieme a un paio di cucchiai di latte. Chiudete sempre con attenzione il sacchetto e lasciate che i bambini mescolino gli ingredienti “stropicciando” il tutto. A questo punto il salame di cioccolato è quasi finito: se lo volete nella forma classica basterà spingere tutto l’impasto verso il fondo del sacchetto ed arrotolarlo stretto su sé stesso per mantenere il salsicciotto, poi trasferite in frigorifero. 

Dopo il riposo di almeno 30 minuti ricavate delle palline di impasto, più o meno grandi a seconda dei gusti, rotolatele nel cocco rapè (ancor meglio se di diversi colori), infilzate i cake pops con una cannuccia (potete anche tagliarla se troppo lunga) ed applicate gli occhietti. Mostriciattoli per la merenda di Halloween: pronti!!

Mi raccomando, conservateli in frigorifero fino al momento di consumarli in modo che restino belli compatti. La conservazione in frigorifero ha anche il vantaggio di tenerli fuori portata, evitando che qualcuno li mangi prima del dovuto.


Cake Pops Mostruosi al Salame di Cioccolato

Preparazione5 min
Decorazione15 min
Tempo totale20 min
Portata: Dessert
Cucina: Americana

Necessario

  • Cannucce in carta o spiedini per trasformarli in dolcetti "da passeggio"

Ingredienti

  • 180 g biscotti secchi
  • 50 g cacao amaro
  • 80 g zucchero
  • 80 g burro
  • 2 cucchiai latte
  • Cocco rapè (QUI trovate come colorarlo)
  • Occhietti in pasta di zucchero per la decorazione

Istruzioni

  • Come sempre quando si preparano dolci con i bambini, la parola d'ordine è praticità (tanto si sa già che si finirà per sporcare un sacco, soprattutto se c'è di mezzo del cioccolato). E quindi: procuratevi un sacchetto con chiusura e prepariamo tutta la ricetta lì dentro.
  • Infilate i biscotti nel sacchetto, chiudetelo e lasciate che i bambini sbriciolino i biscotti, in pezzi più o meno grandi a seconda dei vostri gusti (non preoccupatevi nemmeno se li polverizzano: i cake pops verranno buoni comunque). Aggiungete anche cacao e zucchero e lasciate shakerare il tutto, ovviamente non prima di aver verificato almeno un paio di volte che il sacchetto sia chiuso a dovere.
  • Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino. Fatelo raffreddare un po', poi versatelo sempre nella busta, insieme a un paio di cucchiai di latte. Chiudete sempre con attenzione il sacchetto e lasciate che i bambini mescolino gli ingredienti "stropicciando" il tutto. A questo punto il salame di cioccolato è quasi finito: se lo volete nella forma classica basterà spingere tutto l'impasto verso il fondo del sacchetto ed arrotolarlo stretto su sé stesso per mantenere il salsicciotto, poi trasferite in frigorifero.
  • Dopo il riposo di almeno 30 minuti ricavate delle palline di impasto, più o meno grandi a seconda dei gusti, rotolatele nel cocco rapè (ancor meglio se di diversi colori), infilzate i cake pops con una cannuccia (potete anche tagliarla se troppo lunga) ed applicate gli occhietti. Mostriciattoli per la merenda di Halloween: pronti!!

Note

Mi raccomando, conservateli in frigorifero fino al momento di consumarli in modo che restino belli compatti. La conservazione in frigorifero ha anche il vantaggio di tenerli fuori portata, evitando che qualcuno li mangi prima del dovuto.