Uno snack croccante e saporito pronto in pochi minuti al forno? Metteteci anche che si prepara con pochissimi ingredienti da dispensa e capirete perchè vorrete immmediatamente salvarvi questa ricetta.

Formaggio sul fondo, rondelle di cipolla tagliate sottilissime (potete utilizzare anche quella rossa per una nota di colore in più), sale, eventuali spezie, un goccio d’olio e in forno, ventilato e preriscaldato a 200°C, fino a quando tutto non si trasformerà in una cialda dorata.

Non preoccupatevi se una volta tolta dal forno il tutto non vi sembrerà particolarmente croccante, vi assicuro che una volta raffreddato, il formaggio si rapprenderà e potrete ricavare delle chips semplicemente spezzando la cialda con le mani.

Perfetto come aperitivo, snack o spezza fame goloso. Ammetto che devo provare appena possibile a prepararlo anche in friggitrice ad aria (stessa temperatura, probabilmente i tempi di cottura si ridurranno)!
Dopo un weekend pazzo di Carnevale, uno sfizio al lunedì ci vuole proprio, che dite?
Chips Croccanti Formaggio & Cipolle al forno
Ingredienti
- 50 g formaggio a piacere (io ho utilizzato dell'emmentaler a fette, ma va benissimo anche grana o parmigiano grattugiati)
- ¼ cipolla
- 1 pizzico sale
- Pepe nero
- Paprika affumicata
- 1 goccio olio extravergine d'oliva (facoltativo)
Istruzioni
- Rivestite una teglia o la leccarda di carta forno.
- Distribuite il formaggio sulla carta forno, in uno strato uniforme.
- Affettate finemente le cipolle (a rondelle) ed asciugatele su un foglio di carta assorbente, poi adagiatele in uno strato uniforme direttamente sopra il formaggio.
- Salate e speziate in superficie, aggiungendo un filo d'olio (se non l'avete non c'è problema).
- Infornate a 200°C in forno ventilato preriscaldato per 15/20 minuti fin quando bordi e superficie non risultano dorati.
- Sfornate e fate raffreddare, poi spezzate le chips direttamente con le mani.