Popcorn Caramellati

Dopo qualche tentativo (non preoccupatevi: nessun popcorn è stato gettato nonostante non fosse perfetto), ecco la ricetta de-fi-ni-ti-va per i popcorn caramellati. Di certo esistono delle ricette con meno ingredienti, ma vi assicuro che il gusto di questi vi conquisterà. Miele, vaniglia, un bel po’ di sale – che ci sta divinamente – e zucchero di canna, ho detto tutto!

Sanno di Natale e di cineforum a tema (e qui trovate anche qualche spunto su cosa vedere nei prossimi giorni). Sono anche perfetti come regalo, magari con una bella ciotola (noi foodblogger ne andiamo letteralmente pazzi), un paio di calzini pelosetti e un abbonamento a un servizio di streaming.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di mais per popcorn
  • 1/2 cucchiaio di olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato (o 1 bustina di vanillina)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio setacciato
  • 15g di burro

Preparazione:

In una pentola scaldate qualche secondo l’olio, quindi tuffateci il mais, coprite ed aspettate che i popcorn inizino a scoppiettare, agitando la pentola ogni tanto per assicurarvi che non si brucino sul fondo. Quando lo scoppiettio inizia a rallentare alzate al massimo la fiamma per qualche secondo, poi spegnete e lasciate coperto in modo da far finire il lavoro al calore residuo. Fate raffreddare e scartate i chicchi inesplosi.

Nel frattempo in un pentolino mescolate zucchero, sale, miele, vaniglia e acqua ed accendete la fiamma al minimo. Mescolate con una spatola finché la miscela non inizia a sfrigolare. Fate cuocere sempre girando finché con la spatola non via accorgete che tutti i granelli di zucchero si sono completamente sciolti. A questo punto aggiungete il burro a tocchetti e cuocete fino a farlo sciogliere. Riportate a bollore. Disponete i popcorn su una teglia rivestita di carta forno allargandoli bene. Spegnete il caramello, aggiungete il bicarbonato in un solo colpo e mescolate velocemente. Vedrete che il bicarbonato farà gonfiare la massa. Colate immediatamente sopra ai popcorn, cercando di distribuire quanto più uniformemente riuscite. Mescolate poi con una spatola cercando di raggiungere gli ultimi chicchi – mi raccomando sempre con spatola o cucchiaio perché il caramello sarà ancora molto caldo. Allargate nuovamente i popcorn su tutta la teglia e fate raffreddare, solo a questo punto dividete i popcorn che si saranno incollati fra di loro. Conservate in un barattolo o in un sacchetto ben chiuso al riparo dall’umidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *