Ah, quasi dimenticavo: brevi info sulla ricetta… pizza parigina: morbida sotto, croccante sopra, un ripieno saporito variabile a piacere. L’avevo già preparata qualche tempo fa (l’articolo qui) ed aveva riscosso un buon successo, l’altra sera è stata letteralmente divorata (segno che quando ci sono delle giornate pesanti i piatti vengono apprezzati molto di più).
Pasta per la pizza (io l’ho preparata istantanea usando 200g di farina 00 + 1/2 cucchiaino di sale + 1/2 bustina di lievito per dolci non vanigliato + 1 cucchiaio di olio evo + acqua QB, sotto vi spiego il procedimento)
1 goccio di olio per la teglia
1 lattina di pomodori pelati lasciati ridurre un po’ in un pentolino per asciugarli
Formaggio filante
Prosciutto cotto
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Sale e origano
Preparazione:
Se volete cimentarvi nella pasta istantanea mescolate tutti gli ingredienti che servono per realizzarla e per ultima l’acqua pian piano, mescolando e dosandola in modo da ottenere una consistenza quasi “spumosa”: l’impasto sarà davvero appiccicaticcio ma riuscirete a stenderlo sulla spianatoia coperta di farina aiutandovi con le mani. A questo punto allargate la pasta in una teglia oliata. Cospargete in superficie con i pelati schiacciati con la forchetta lasciando un bordo esterno di circa 1 cm, salate ed insaporite con l’origano. Appoggiate sopra uno strato di formaggio e uno di prosciutto e chiudete appoggiando sopra la pasta sfoglia e sigillando facendola aderire alla striscia senza pomodoro che avevate lasciato sul fondo di pizza. Bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete in forno statico a 200°C per 30 minuti (non di meno anche se la crosta sembra pronta perché rischiate che la base non sia ancora completamente cotta).
So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…
La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…
Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…
Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…
Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…
Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…