Altra idea in zona Fun&FoodLand se non sapete cosa fare nel weekend con bambini. Sulla strada per il Passo, nel frazione Dorga di Castione della Presolana (BG), uno dei parchi comunali è davvero particolare.
E’ dedicato all’acqua ed al suo interno c’è una fontanella che alimenta un mulino ed un piccolo canale che scorre verso una vasca “di recupero”.
Ovviamente è perfetto per una minigita con i più piccoli, che si divertiranno a veder navigare palline, tappi di sughero e imbarcazioni di fortuna costruite con foglie o con le pigne recuperate dalla mini pineta che trovate in fondo al parco. L’acqua è bassa e perciò adatta davvero a tutte le età.
Trovate questo parco in Via Divisione Julia, più precisamente qui. Consultate la pratica mappa interattiva qui sotto per altri consigli.
Il parco attrezzato con alcune panchine ed una postazione pic-nic, con altalene e scivoli.
Vi consiglio di portare un telo cerato, crema solare, un asciugamano per i bimbi nonché ciabatte, costumino e cambio.
Il parco dell’acqua è piuttosto piccolo ma merita una tappa anti-afa se siete in zona (per esempio in coda in macchina) o abitate in Val Seriana.
Vi avviso che al parco non ci sono bagni, il più vicino credo sia quello del primo bar che incontrate andando verso il centro del paese. Con i bambini molti si servono degli alberi della pineta al limite del parco, non è il massimo ma in caso di emergenza vale tutto, in questo caso sempre meglio attrezzarsi con salviettine umidificate.
Ci sono alcuni parcheggi a disco orario proprio fuori dal parco oppure altri sempre gratuiti nelle immediate vicinanze. Consultate la mappa interattiva in cima a questo articolo per scoprire dove sono.
Il parco è sempre aperto e gratuito ma l’acqua viene accesa ad orari specifici: 10.00-12.00 / 15.00-19.00.
Se cercate un posto per pranzo o cena vi consiglio il ristorante “La Lanterna” oppure per una pizza da asporto di “Lievin”.
In alternativa la gastronomia con prodotti tipici è sempre un’ottima soluzione (ne trovate una molto gettonata alla vostra sinistra non appena sbucate dal sentiero di cui sopra), anche per scorte e provviste da regalare agli amici.
Articolo redatto il 02/08/2021. Per ulteriori informazioni o aggiornamenti, visitate il sito istituzionale del comune di Castione della Presolana.
Aggiornamento Luglio 2022/2023: a causa della crisi idrica che stiamo attraversando, il parco potrebbe risultare momentaneamente chiuso. Se programmate una gita in zona informatevi sullo stato al momento della visita. Sono stati sostituiti anche i giochi all’interno del parco (allego foto).
Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…
Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…
Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…
Le "piadine gnocchi in colla", come le chiamano le mie bimbe, sono in realtà delle…
La scuola è finita e fino a settembre possiamo dire au revoir ai gruppi classe.…
Un periodo davvero incasinato, spesso, è fonte di ispirazione per idee e ricette geniali, come…
View Comments
Salve questo mese è aperto e funzionante il parco dell’acqua o per siccità kiuso ? Grazie mille
Buongiorno Monica, un'ordinanza del 19/07 lo aveva chiuso causa siccità. Se programmi una gita in zona ti consiglio di contattare direttamente l'ufficio turistico https://visitpresolana.it/