Minigite – Il Percorso Vita in Pineta a Clusone (BG)

Meno conosciuto del parco avventura che si trova lì vicino (e di cui vi parlerò in un ulteriore articolo più avanti), il percorso vita in pineta, a Clusone (BG) è un’oasi di fitness e relax al fresco – ed in questi giorni ce n’è proprio bisogno.

Ci andavo io da piccola e già mi piaceva da matti poi il posto era stato lasciato un po’ a sé stesso, fino a quando nel 2018 non è stato riqualificato con l’installazione di nuovi cartelli, attrezzi e segnavia.

Si tratta di un percorso ad anello all’interno della pineta, della lunghezza di circa 1,5km quasi tutto in piano, con 21 postazioni con cartelli ed attrezzi per eseguire i vari esercizi. Il sentiero è largo, segnato dai bollini verdi sugli alberi (come vedete dalle foto è impossibile perdersi) ed anche i bambini più piccoli possono percorrerlo in autonomia. Volendo, a parte qualche radice che lo rende un po’ sconnesso, è anche passegginabile.

Purtroppo non è ben segnalato né valorizzato dai cartelli nonostante sia una bellissima passeggiata per tutta la famiglia (in quanto a ricettività la Val Seriana ha ancora da lavorare).

Vi spiego come raggiungerlo. Appena dopo i tornanti per salire verso Clusone, alla prima rotonda seguite le indicazioni per l’ospedale Groppino di Piario. A metà strada fra rotonda ed ospedale trovate due parcheggi, uno a destra e uno a sinistra, gratuiti e ben segnalati.

Parcheggiate lì (via Tiraboschi) e trovate il sentiero sulla sinistra andando verso l’ospedale. Se tenete da destra, invece, seguendo le indicazioni per “il Chiosco” riuscite a raggiungere tramite un sentiero il parco avventura ed il bar lì vicino (info che potrebbe tornarvi comoda nel caso doveste avere bisogno di bagni o pranzo).

Ultima info: all’inizio del percorso vita trovate una fontanella e postazioni attrezzate per BBQ.

Mi raccomando, come sempre lasciate pulito quando andate per boschi e trattate con cura le attrezzature ed i cartelli in modo da garantire ad altri un’esperienza rilassante nella natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *