Ho in programma davvero una marea di articoli relativi a minigite non lontano da casa Fun&Food. Sono infatti fortemente convinta che ci si possa davvero divertire senza spendere una fortuna o doversi allontanare troppo da casa.
Oggi la minigita ha come destinazione un parco avventura. Ce ne sono molti in giro, ma questo è davvero piccolo, attrezzatissimo e in una posizione comoda. Da qui, infatti, potete raggiungere in pochi minuti anche un percorso vita attrezzato, il centro di Clusone e tante altre mete (vi spiego meglio più avanti in questo articolo).
Clusone si trova a circa 30 minuti da Bergamo, a poco più di 1 ora da Milano e da qui si possono raggiungere comodamente Presolana (10/15 minuti) e Lovere (20 minuti circa).
Come sempre: mini mappa, sommario dei contenuti e prendete appunti, spero di riuscire prestissimo a postarvi anche altre meravigliose mete in zona per pianificare le vostre vacanze low cost con bambini.
Mappa interattiva
Dove parcheggiare
Potete parcheggiare direttamente in pineta: appena prima del parco avventura sulla destra c’è un parcheggio all’ombra gratuito, oppure proseguendo sulla strada numerosi posti auto liberi, sempre ombreggiati sulla destra.
Prezzi, orari & percorsi
Per prezzi, orari e percorsi aggiornati vi invito a consultare il sito internet dell’attività. Per darvi un’idea, il pomeridiano 14.00-18.30 per i percorsi per i bambini più piccoli (fucsia/azzurro) costa 14€ (*).
Aggiornamento Agosto 2024 – da quest’anno c’è anche un nuovo percorso per i più piccoli alle(dai 2 fino ai 3 anni): il percorso viola. Senza imbrago, ma con il caschetto, questo mini percorso a terra ha scivoli, reti e tronchi per l’equilibrio. Il biglietto costa 5€ e permette di farlo quante volte volete, vi lascio qui sotto qualche immagine.
Dove mangiare
Trovate un chiosco direttamente in pineta, vicino alla biglietteria del parco avventura. In alternativa, consultate la mappa interattiva: oltre alla pizzeria Pizza Pazza potete prendere un trancio di pizza da Minuscoli o salvare il pranzo con una sosta di emergenza al Lidl più vicino (non ridete, per me spesso è la svolta).
Visto che il parco ha spesso aperture solamente pomeridiane potete anche pensare di pranzare in un parco (a Rovetta o il Res a Fino del Monte).
Ultima opzione sempre valida: un bbq nelle postazioni attrezzate della vicina pineta oppure un picnic al fresco al percorso vita.
Qualche informazione in più
Ultimi consigli utili per la visita:
- abbigliamento e scarpe comode
- prevedete un cambio abiti in caso di sudore
- consultate le altezze consigliate per tutti i percorsi prima di programmare la gita (va valutata la presa al polso e per i bambini più piccoli potrebbe non essere sufficiente nemmeno per il percorso più semplice – per esempio l’anno scorso Baby F&F Senior a 3 anni non arrivava all’altezza minima).
Altre attività nelle vicinanze
In zona si trovano anche:
Il percorso vita in Pineta
Raggiungibile in meno di 10 minuti a piedi proseguendo dritti in pineta tenendovi il parco avventura sulla destra, ve ne ho parlato meglio in questo articolo.
Il centro di Clusone
Cliccate qui per l’articolo dedicato con un sacco di attività gratuite adatte anche ai bambini.
Il percorso del pane e i mulini di Cerete
Ve ne ho parlato approfonditamente qui.
Il mulino museo di Castione della Presolana
Ho un articolo dettaglio anche per questa meta, lo trovate a questo link.
Il passo della Presolana
Da qui partono due meravigliosi sentieri: il sentiero incantato ai piedi del Monte Pora e Castel Orsetto con partenza dal salto degli sposi, entrambi adatti a escursioni con bambini.
Il parco dell’acqua di Dorga
Perfetto per rinfrescarsi nelle giornate più afose. Se vi ho incuriosito potete approfondire qui.
La Cà di Léber & la Panchina Gigante a Songavazzo
Meraviglioso: a voi giudicare.
(*) Articolo aggiornato al 11/08/2024, per informazioni più precise prima di organizzare la vostra gita vi consiglio di consultare il sito internet istituzionale.
Grande funandfood!!!!
Valorizziamo il nostro territorio orobico che non ha nulla da invidiare alle note località montane tanto pubblicizzate ed apprezzate!
Ma infatti… Se solo anche la ricettività turistica funzionasse a dovere potremmo davvero decollare!