Minigite – Il Parco dell’Acqua di Dorga (BG)

Funandfood/ Agosto 2, 2021/ On the road/ 0 comments

Altra idea in zona Fun&FoodLand se non sapete cosa fare nel weekend con bambini. Sulla strada per il Passo, nel frazione Dorga di Castione della Presolana (BG), uno dei parchi comunali è davvero particolare. E’ dedicato all’acqua ed al suo interno c’è una fontanella che alimenta un mulino ed un piccolo canale che scorre verso una vasca “di recupero”. Ovviamente è perfetto per una minigita con i più piccoli, che si divertiranno a veder navigare palline, tappi di sughero e imbarcazioni di fortuna costruite con foglie o con le pigne recuperate dalla mini pineta che trovate in fondo al parco. L’acqua è bassa e perciò adatta davvero a tutte le età.

È attrezzato con alcune panchine ed una postazione pic-nic, con 4 altalene e scivoli. Vi consiglio comunque di portare un telo cerato, un asciugamano per i bimbi nonché ciabatte e costumino. È piuttosto piccolo ma merita una tappa anti-afa se siete in zona (per esempio in coda in macchina) o abitate in Val Seriana. Ci sono alcuni parcheggi a disco orario proprio fuori dal parco oppure altro nelle immediate vicinanze.

Il parco è sempre aperto e gratuito ma l’acqua viene accesa ad orari specifici: 10.00-12.00 / 15.00-19.00. Lo trovate in Via Divisione Julia, più precisamente qui.

Se con l’ingresso del parco di fronte tenete la sinistra raggiungerete in pochi minuti il centro di Dorga, lungo una stradina pedonale stretta ma facilmente passegginabile.

Infine, se cercate un posto per pranzo o cena vi consiglio il ristorante “La Lanterna” oppure per una pizza da asporto di “Lievin”.

In alternativa la gastronomia con prodotti tipici è sempre un’ottima soluzione (ne trovate una molto gettonata alla vostra sinistra non appena sbucate dal sentiero di cui sopra), anche per scorte e provviste da regalare agli amici.


Articolo aggiornato il 02/08/2021. Per ulteriori informazioni o aggiornamenti, visitate il sito istituzionale del comune di Castione della Presolana.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*