Minigite – Il Mulino Museo “Le Macine” di Castione della Presolana (BG)

Funandfood/ Luglio 4, 2022/ On the road/ 0 comments

Oggi arrivo tardi (visto che il weekend ormai è andato) ma con un articolo express per una gita davvero mini a pochi km da casa Fun&Food che vi consiglio davvero se siete in zona Castione della Presolana (in Val Seriana, a circa 40 minuti di auto da Bergamo).

Il Mulino di Castione è davvero bello e caratteristico, incastonato in una microscopica valle (momentaneamente a secco causa crisi idrica) che passa sotto la strada (cosa che purtroppo non lo rende troppo visibile se transitate in macchina).

Potete fare una tappa semplicemente per delle fotografie mozzafiato oppure visitare anche il museo che ospita.

Dove parcheggiare e come raggiungerlo

C’è un piccolo parcheggio che trovate sulla sinistra, salendo verso il Passo, appena prima del ponte da cui si scorge la colonia dismessa della Dalmine. Potete vederlo chiaramente sulla mappa qui sopra.

Dal parcheggio imboccate il ponte pedonale da cui scorgete già il mulino, è proprio lì sotto. Seguite la strada in discesa, sulla sinistra, che scende ed arrivare senza problemi, anche con passeggini.


Informazioni e orari

Il museo è gratuito ed aperto nei seguenti giorni/orari:

  • Sabato dalle 15 alle 18
  • Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18

Pe ulteriori informazioni o per prenotazioni, potete contattare il numero +39 3288253454


Cosa fare nelle vicinanze

Vi lascio qui sotto un elenco dei vari articoli di Fun&Food con attività in zona:

Altre cose che trovate in zona e che meritano una visita (indicati anche nella mappa in cima all’articolo) sono:

  • Il parco degli Alpini di Castione della Presolana con zipline, percorso sensoriale, aree pic-nic, bar e tappeti elastici (spero di fare un salto anche io quanto prima e di prepararvi un articolo dedicato)
  • Una visita alla Bottega dell’Artigiano, un negozio pieno di sculture in legno davvero caratteristico che è difficile non notare anche solamente passando in macchina

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*