Fai Da Te

Extension Treccia di Lana – Perfetta per i costumi di Carnevale

Non ho ancora preparato nessuna ricetta di Carnevale nuova (ci sto lavorando), ma nel frattempo ho pensato di lasciarvi le istruzioni velocissime per realizzare una extension a treccia per un’eventuale acconciatura di Carnevale.

È talmente semplice che l’ha realizzata quasi interamente Baby Fun&Food (6 anni) e potete prepararla nei colori e lunghezze che preferite: bianca per la treccia di Elsa di Frozen, bionda e lunghissima piena di fiorellini per Rapunzel, viola per Rumi o – come noi – il più colorata possibile.

[E sì, se ve lo state chiedendo quello sopra è proprio il nostro mini armadio dei travestimenti, forse un po’ in disordine ma noi lo amiamo.]

Avevo già in casa un gomitolo da 80g di acrilico, trovato da Tedi a 2€, contate che per questo DIY non vi servirà molto altro, solo forbici ed elastici. Un progetto economico, facilissimo ma davvero di impatto, vi assicuro che i vostri bambini non vorranno più separarsi da questo accessorio colorato.

Passiamo subito al tutorial, in modo che facciate in tempo prima del weekend a reperire eventuali materiali che non doveste già avere in casa.

Ma ora raccontatemi, siete pronti per la sfilata? Da cosa vi vestirete?


Necessario

  • 1 gomitolo di lana (noi abbiamo utilizzato 80 metri di lana, 100g da lavorare con il 10)
  • Forbici
  • Elastici

Realizzazione

  1. Srotolate il gomitolo intorno alle gambe di una sedia, noi per fare più velocemente abbiamo appoggiato la sedia rovesciata sopra la sedia girevole da ufficio, sicuramente più divertente.
  2. Una volta terminata la matassa rimuovetela dalle gambe, fissandola su un lato con un nodo.
  3. Create un cappio con un elastico agganciandolo sul lato fissato.
  4. Tagliate le estremità solamente dal lato opposto aprendo l’anello.
  5. Agganciate il fascio di lana in alto ed iniziate ad intrecciarlo.
  6. Fissate il fondo della treccia con un elastico e pareggiate le “punte” in eccesso.
  7. Grazie all’elastico potete fissare la treccia su ogni acconciatura, coda o cucù a scelta.

Video

Per questo progetto ho preso ispirazione dal video qui sotto ma ho cambiato l’intreccio. Ve lo lascio così avete anche un’alternativa per una treccia diversa.


funandfood

Recent Posts

Tabbouleh – Insalata di Bulgur Mediorientale

Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…

7 ore ago

Sale al Basilico

Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…

5 giorni ago

Sciroppo alla Menta

Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…

1 settimana ago

Piadine “Gnocchi in Colla” – Crepes senza Uova di casa Fun&Food

Le "piadine gnocchi in colla", come le chiamano le mie bimbe, sono in realtà delle…

4 settimane ago

Mini Libri per Piccoli Esploratori – Raccolta di stampabili gratuiti perfetti per gite e vacanze

La scuola è finita e fino a settembre possiamo dire au revoir ai gruppi classe.…

4 settimane ago

Panini alle Olive al Cucchiaio in Friggitrice ad Aria

Un periodo davvero incasinato, spesso, è fonte di ispirazione per idee e ricette geniali, come…

4 settimane ago