L’Elf on the Shelf è una tradizione americana per il periodo dell’avvento che da qualche anno è stata ripresa un po’ ovunque, grazie anche alle idee simpatiche che si trovano sui canali social per questa usanza.

Elf on the Shelf

Come sapete adoro queste curiose commistioni di culture (più ce n’è, meglio è, soprattutto sotto le Feste), e pertanto ho deciso di dedicare un articolo anche a questo dispettoso aiutante di Babbo Natale.

Sto ancora terminando la lista super dettagliata di quello che farà il nostro elfo – PhiladElfo – durante dicembre (anche perché mi riservo il diritto di cambiare i programmi in corso d’opera), ma se vi fa piacere posso condividere con voi qualche scatto rubato delle sue incursioni in casa Fun&Food.


La tradizione

Letteralmente “Elfo sulla mensola“, questo piccolo aiutante di Babbo Natale fa la prima comparsa nel 2005, quando una coppia di scrittrici (madre e figlia), pubblica un libro con annesso pupazzo: “The Elf on the Shelf: A Christmas Tradition”.

L’idea è semplice: ogni famiglia per tutto il periodo dell’avvento adotta un elfo con il compito di controllare che i bambini si comportino bene.

Plot twist: contro ogni aspettativa è proprio l’elfo che risulta particolarmente birichino, portando scompiglio in casa con scherzi e marachelle proprio ai “danni” dei più piccoli di casa.

Da tradizione l’elfo arriva da una porticina da installare in casa, spesso sopra il battiscopa, e sta diventando così virale che i kit venduti con porta, albero e scaletta vengono razziati in pochi giorni. Come sempre ho pensato a voi, con uno stampabile che spero vi risolverà questo problema + con altri gadget simpatici per il vostro nuovo coinquilino. Lo trovate sotto, sempre in questo articolo.


Dove trovare l’elfo

Potete trovare il pupazzo dell’elfo online (io l’ho preso su Amazon ma vi consiglio di farlo fuori stagione un po’ per assicurarvi di averlo in tempo prima di dicembre, un po’ perché il prezzo aumenta in maniera spropositata a fine anno).

Lo trovate sia come pupazzo singolo, sia abbinato al libro “The Elf on the Shelf – Una tradizione natalizia”, traduzione dell’originale americano.

Piccolo consiglio: potete utilizzare allo stesso scopo anche qualsiasi peluche abbiate già un casa. L’unico lato positivo di acquistare proprio questa tipologia di elfo è che molti stampabili ad tema sono realizzati in scala proprio per lui e soprattutto con la sua faccia.


Stampabili gratuiti

Come vi accennavo negli scorsi giorni sto condividendo con voi tutto ciò che realizzo per la Fun&Food family. Inutile dirvi che, con le bimbe a casa con l’influenza da almeno 2 settimane, ho raccolto un sacco di materiale.

Scaricate gratuitamente gli stampabili qui sotto per realizzare porta di rito ed accessori per il vostro Elfo. Io li ho stampati, ritagliati ed incollati su cartone da pacco per renderli più rustici e resistenti. Potete anche plastificarli ed aggiungere lucette, palline, cotone per simulare la neve e tutto ciò che preferite.

Se le realizzate con i vostri bambini fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute e se vorreste trovare qualche altra piccola aggiunta per questo stampabile.


Idee per il vostro Elfo

Ho raccolto moltissime idee negli anni in una cartella Pinterest.

Vi lascio però anche un elenco non esaustivo delle mie idee preferite, per ricordarmelo come suggerimento nei prossimi anni.


PhiladElfo a casa Fun&Food

Ho intenzione di pubblicarvi (devo ancora decidere se giorno per giorno oppure con aggiornamenti settimanali) tutto quello che combinerà PhiladElfo nel suo – quasi – mese in casa Fun&Food.

Vi lascio il recap del Natale 2023…

  • DAY 1 – PhiladElfo arriva di notte, si scatta dei selfie con le bimbe che dormono, stampa una letterina in cui spiega cosa è venuto a fare e allega le fotografie come prova del fatto che “osserva tutto”. Si accomoda e prende possesso della sua postazione. Poi per risultare più simpatico porta in regalo un cappello da elfo (troppo carino, trovato da Flying Tiger, non ho resistito).
  • DAY 2 – PhiladElfo, incurante delle più basilari norme antincendio, campeggia con una tenda approntata con bacchette cinesi e arrostisce marshmallows su una tea light.
  • DAY 3 – PhiladElfo si traveste da pupazzo di neve usando 3 rotoli di carta igienica e porta in dono fiocchi di neve di zucchero per preparare i biscotti.
  • DAY 4 – PhiladElfo si nasconde nel frigorifero per un fantomatico “fridge party” . Per sbaglio finisce all’interno di una borraccia natalizia (che prontamente sequestrerà Baby F&F) e chiederà aiuto con un foglietto e una mini matita (realizzata con uno stuzzicadenti colorato).
  • DAY 5 – PhiladElfo apre un’attività in salotto: una zipline con filo di cotone e rotolo di carta igienica.
  • DAY 6 – PhiladElfo, dopo aver decorato l’albero di Natale con carta igienica, crea uno slittino con un barattolo vuoto di Philadelphia (opportunamente riempito con un mini peluche gingerbread) e scivola fino alla base dell’albero.
  • DAY 7 – PhiladElfo si fa bello alla spa immersa nella “natura selvaggia” con maschera di bellezza, schiuma di cotone, limetta, smalti e candele.
  • DAY 8 – PhiladElfo acculturatissimo, con occhialini tattici creati con uno scovolino argentato, si dondola su un’amaca sull’albero di Natale (una mascherina usata) e legge un libriccino a tema.
  • DAY 9 – Giorno di lavanderia per PhiladElfo, che dopo aver steso le mutandine di Baby Fun&Food, ci si infila prontamente all’interno (ero di fretta, capita…).
  • DAY 10 – PhiladElfo, a bordo di un aereoplano di carta, si schianta sulla TV distruggendola – per finta eh. Su YouTube trovate un video apposito per simulare lo schermo rotto, con tanto di interferenze, lo trovate cercando “broken TV screen”.
  • DAY 11 – PhiladElfo fa un picnic invitando altri peluche e, per risultare ancora più simpatico, lascia un portapranzo natalizio come regalo.
  • DAY 12 – PhiladElfo fa le pulizie utilizzando il robot aspirapolvere come una giostra.
  • DAY 13 – Per cercare di fare concorrenza a S.Lucia, Spider PhiladElfo si cala dal camino (completo di maschera) e acchiappa con una “ragnatela” uno dei regali (casualmente un doccia schiuma di Spiderman – quello vero).
  • DAY 14 – PhiladElfo impacchettatore si porta avanti perché sente la pressione del Natale che si avvicina, impacchettando peluche e Barbie che gli capitano a tiro.
  • DAY 15 – PhiladElfo, sulla falsa riga del giorno precedente, attacca tag regalando i mini peluche di Baby Fun&Food senza il permesso e lasciando timbrini come segno di pace.
  • DAY 16 – PhiladElfo postino intercetta la posta e, con la scusa di controllare, sbircia il contenuto.
  • DAY 17 – PhiladElfo pasticcere, esibendosi nel classico angelo nella farina (avrei preferito anche io la neve ma per il momento non ci sono speranze), lascia biscotti da decorare. Già pronti, confezionati e con le matite di glassa. Grazie Elfo, ci voleva proprio in queste giornate frenetiche!
  • DAY 18 – PhiladElfo si rilassa facendo yoga e coinvolge Barbie e peluches di passaggio (trovate vari stampabili con le posizioni per lei nella mia bacheca Pinterest).
  • DAY 19 – PhiladElfo stilista lascia un libretto con i vestiti di carta da ritagliare per Babbo Natale ed allestisce una mini sartoria (il giorno dopo l’abbiamo pure trovato che girava per casa provandosi i vestiti delle Barbie).
  • DAY 20 – PhiladElfo va in ufficio e si fotocopia perché si avvicina Natale e Babbo Natale ha bisogno di più manodopera. Lo ammetto, era tardi ed ero stanca, ovviamente è una delle idee che è piaciuta di più…
  • DAY 21 – PhiladElfo parrucchiere, attentando si capelli di una Barbie, lascia un kit per trasformare i capelli in renna (Flying Tiger ti adoriamo).
  • DAY 22 – PhiladElfo organizza una serata cinema, con popcorn e dresscode a tema Natale. Per l’occasione lascia silhouette dove infilare la testa per tutti i mini peluche e le bambole a forma di renna, pupazzo di neve, Babbo Natale e pinguino (trovate gli stampabili sempre nella bacheca Pinterest, tutto gratuito come da tradizione).
  • DAY 23 – PhiladElfo mastro cioccolataro lascia Ciobar, panna spray e mini marshmallows per preparare la merenda. Evidentemente lui sa che staremo in casa con le bimbe malate. Noi apprezziamo.
  • DAY 24 – PhiladElfo aiuta a fare i biscotti per Babbo Natale. Lascia granella a tema, suggerisce alcuni ingredienti e – addirittura – fa trovare l’impasto pronto post riposino del pomeriggio per velocizzare le operazioni. Troppo gentile, probabilmente visto il dicembre quasi da quarantena gli facciamo pena.
  • DAY 25 – PhiladElfo è sparito… Si prende un po’ di tempo per andare a festeggiare le – sue – vacanze post trasferta con gli altri elfi al Polo Nord. Torna presto, ti aspettiamo (e Baby F&F promette di invitarti per altre occasioni durante l’anno)!

Altre idee last minute e velocissime

Una lista di idee ultra rapide per quelle mattinate un cui vi eravate proprio dimenticati di dover “piazzare” l’elfo per le sue marachelle di rito. Le scrivo qui perché non escludo di averne bisogno, a un certo punto…

  • Elfo in barattolo – chiudetelo in un barattolo di vetro abbastanza capiente, con cartello “aiuto!” ben in vista, poi inventate (o fate inventare ai bambini) una storia su come ci è finito.
  • C’è Elfo per te – imbustate l’elfo o impacchettatelo riciclando un packaging accattivante, poi piazzatelo sullo zerbino fuori dalla porta d’ingresso o nella cassetta delle lettere.
  • Crisi d’identità – l’elfo si prova l’intero guardaroba di Barbie e altre bambole
  • Passione fotoritocco – L’elfo appiccica occhietti adesivi 3d a tutte le fotografie di famiglia.
  • Festoni che passione – L’elfo decora l’albero di Natale usando la carta igienica come festone.
  • Facciamo i biscotti – L’elfo rimane incastrato nella frusta dell’impastatrice (chissà cosa ci faceva in cucina). Se accesa diventerà la sua nuova giostra preferita.
  • Mapping – L’elfo, opportunamente fissato su un robot aspirapolvere, va in giro per casa controllando la situazione e mappando per Babbo Natale.
  • Yoga time – L’elfo fa yoga. Divertitevi a posizionarlo nel modo più strano possibile. Trovate anche degli stampabili gratuiti scaricabili nella mia bacheca Pinterest con alcune posizioni da replicare e fare provare anche ai bambini.
  • Fotocopie che passione – L’elfo, approfittando delle tenebre e della stampante abbandonata, fotocopia sé stesso e tutto ciò che gli passa a tiro.
  • Problemi di altezza – L’elfo diventa altissimo infilando le gambe dentro due tubi di carta regalo, inseriti in due scarpe da ginnastica dei bambini.
  • Elfo Costruzioni – L’elfo prende possesso di tutti i Lego di casa per costruire un impero immobiliare.

App e ispirazioni online

Per ulteriori idee ed ispirazioni, vi consiglio di scaricare la app “Scout Elf Ideas” dove trovate ulteriori stampabili, ricette e suggerimenti, facili da replicare.

Un altro profilo da seguire assolutamente è l’account Instagram “elfovagabiondo“, gestito da Annette di vagablonde.mom. Una garanzia!