Stuzzichini

Samosa Express di Pasta Sfoglia al Forno

Sabato sera cena indiana a casa. Diciamo che con quello che abbiamo speso facendo la spesa se fossimo andati al ristorante probabilmente non ci avremmo mangiato neanche in 2 mentre l’altro giorno eravamo in 7 – i ristoranti etnici ogni tanto marciano sui prezzi!! Ok, questa è una versione veloce veloce dei samosas. Io sono una grande fan del cibo indiano e pian piano mi sto creando un menù personalizzato homemade e una scorta di spezie non indifferente, dove trovarle? Io mi affido all’Altromercato: le spezie sono davvero particolari e varie, costano pochissimo e in più sostengono un’economia sostenibile a favore delle donne (Spice Girls Power!!!), da provare per non cambiare più fornitore ufficiale!!!

Ingredienti:
4 grosse patate
250g di piselli in scatola sgocciolati
1 bicchiere di latte
1/2 cipolla
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di masala (io ho usato il Paneer Mutter Masala contenuto in questo cofanetto di spezie  dell’Altromercato che vi consiglio caldamente di provare)
Sale e pepe
1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione:
Lessate le patate e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Soffriggete nel burro la cipolla tagliata a cubetti e quando sarà ben rosolata aggiungete patate e piselli, latte, spezie e aglio schiacciato (potete anche soffriggerlo con la cipolla e poi toglierlo se volete un sapore più delicato). Fate cuocere pochi minuti finché il mix non è be amalgamato e cremoso. Ricavate dalla sfoglia tanti quadrati, farciteli con il purè aromatico e chiudete a triangolino sigillando bene i bordi. Una lucidata con un goccio di latte in superficie e vanno in forno direttamente per 15 minuti, ventilato e a 200°C. Sono buoni sia caldi che freddi. Vi consiglio di speziare in abbondanza perché la pasta sfoglia ovviamente spegne un po’ il gusto del ripieno!

funandfood

Recent Posts

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

2 giorni ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

4 giorni ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

5 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

6 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

2 settimane ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago