Brunch

Teglia di Croissant Salati Prosciutto & Formaggio ovvero la colazione perfetta per Natale

Se il mese di dicembre è frenetico (si lotta per i regali, le ultime cose da finire al lavoro prima di fine anno e spesso anche per accaparrarsi l’ultima pasta sfoglia al supermercato per i salatini delle feste), la mattina del giorno di Natale è la quiete dopo la tempesta. È il non plus ultra delle giornate slow, un super weekend 2.0 da godersi appieno restando in pigiama finché è concesso. 

Cosa c’è di meglio, mentre i bambini trovano il pane secco mangiato dalle renne e il cicchetto vuoto destinato a scaldare Babbo Natale, se non trovare una colazione già pronta, solo da scaldare, mentre il caffè bollente riempie la tazza? Non servono i ringraziamenti, godetevi questa ricetta per una teglia di croissant pasticciati con prosciutto e formaggio, perfetta anche per un brunch in famiglia durante tutto l’anno e per riciclare dei cornetti al burro dimenticati da troppo tempo in dispensa.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 3 croissant vuoti (meglio se vecchi di qualche giorno)
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 3 fette di formaggio filante
  • 2 uova
  • 125ml di panna
  • 125ml di latte
  • 1 cucchiaino di senape (opzionale)
  • Sale, pepe, timo e origano a piacere
  • Semi di sesamo

Preparazione:

Tagliate a metà i cornetti nel senso della lunghezza. In una fondina sbattete le uova con panna, latte e spezie. Immergete il fondo dei croissant nel mix di uova quindi adagiateli in una pirofila. Farciteli con prosciutto e formaggio, tuffate anche i sopra nella pastella e chiudete “a panino”. Versate la pastella rimanente nella teglia, aggiungete i semi di sesamo in superficie ed infornate.

15 minuti in forno statico a 180°C. Servite roventi e filanti.

funandfood

Recent Posts

Ciambellone Ricotta & Gocce di Cioccolato

Metti un lunedì mattina d'autunno con il meteo incerto e la ricotta in scadenza in…

6 giorni ago

Biscotti con Granella di Zucchero senza Burro né Lievito

Oggi prepariamo i classici biscottini da tè, perfetti da inzuppare, senza burro né lievito e…

2 settimane ago

Ginger Bug – Starter allo Zenzero per Bibite Frizzanti

Il ginger bug è una preparazione per ottenere bibite frizzanti. A base di zenzero, ovviamente, si…

2 settimane ago

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

2 settimane ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

2 settimane ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

2 settimane ago