Settembre è arrivato e mentre aspetto con ansia la produzione di zucche dell’orto vi beccate qualche ricetta con ingredienti di stagione. Oggi partiamo con una torta con l’uva.

Premetto che non sono una fan delle ricette morbide con all’interno cose scrocchierelle che non ti aspetti (ad esempio una focaccia con l’uva con i semi o pane con olive non denocciolate – mi è successo giuro), perciò per queste preparazioni preferisco sempre l’uva senza semi, ma valutate voi secondo i vostri gusti.

Questa torta è morbidissima, profumata e senza burro e si prepara davvero in pochi minuti con le fruste elettriche, aggiungendo un ingrediente alla volta. Tutte queste cose la rendono perfetta per questo periodo, che fra liste materiali per la scuola, iscrizioni online a qualsiasi cosa, orari sballati e inserimenti, è sempre una sfida.

In ultimo, poi vi lascio alla ricetta, se avete abbondante uva senza semi e cercate anche una ricetta salata, qui vi lascio la ricetta per la focaccia con panna e speck: da provare!


Print

Torta all’Uva

Portata Colazione
Cucina Italiana
Keyword autunno, colazione, dolci senza burro, senza burro, settembre, torta, torta morbida, uva, vegetariano
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Servings 1 torta Ø 26cm

Equipment

  • Tortiera Ø 26cm
  • Fruste elettriche

Ingredienti

  • 250 g uva bianca senza semi
  • 2 uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g olio di semi
  • 100 g latte
  • 220 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci (16g)
  • 1 pizzico sale fino
  • 8 g zucchero vanigliato  (1 cucchiaio)

Istruzioni

  • Lavate e sgranate l'uva, poi asciugatela bene.
  • Preriscaldate il forno, statico, a 180°C.
  • Foderate una teglia diametro 26cm circa con un foglio di carta forno.
  • Sbattete le uova con una frusta elettrica e montatele con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose.
  • Sempre frustando incorporate anche olio e latte, quindi proseguite aggiungendo farina, lievito e sale.
  • Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati per bene trasferite l'impasto nella tortiera foderata.
  • Livellate bene ed infilate nell'impasto i chicchi d'uva, distanziandoli un po'.
  • Spolverizzate la superficie con lo zucchero vanigliato ed infornate per 35 minuti nella parte centrale del forno. Come sempre controllate la cottura con uno stuzzicadenti infilato al centro della torta (che dovrà uscire senza pastella appiccicata) ed eventualmente proseguite la cottura aggiungendo un paio di minuti per volta, controllando lo stuzzicadenti man mano. 
  • Fate raffreddare completamente prima di tagliare la torta.

funandfood

View Comments

  • L'aspetto è davvero irresistibile, sembra una nuvola golosa! Sai, nemmeno io sono fan delle "ricette morbide con all’interno cose scrocchierelle". Mi è capitato a casa di un'amica con il clafoutis di ciliegie fatto dalla nonna, aveva dimenticato di dirmi dei noccioli, pare che nelle ricette più tradizionali le ciliegie si debbano lasciare intere...

    • Ahhhhhh, anche io mi sono rotta un dente con un panino alle olive dell'Esselunga, maledizione! Da allora guardo sempre i prodotti pronti con un certo sospetto... In qualsiasi caso direi che segnalare è doveroso (anche sulle pizze succede a volte, help).

Recent Posts

Boo-schette – Bruschette semplici di Halloween

Le Boo-schette sono un'idea sfiziosa per servire delle semplici bruschette con pane tostato, pomodori (o…

21 ore ago

Grissini Bacchetta Magica

Realizziamo dei deliziosi grissini bacchetta magica, perfetti per feste a tema dei bambini, rewatch di…

2 giorni ago

Scheletrino Macramè per Halloween

Manca poco più di una settimana a Halloween e finalmente riesco a pubblicarvi qualcosa a…

2 giorni ago

Chutney di Pomodori Verdi

Il chutney di pomodori verdi è una ricetta indiana per una salsa agrodolce e piccante…

3 giorni ago

Sciroppo al Timo

Lo sciroppo al timo è un preparato meraviglioso per ottenere in pochi minuti una tisana…

4 giorni ago

Zuppa Cipolla, Carote, Patate & Porri in Slow Cooker

Potevo chiamarla anche la zuppa del Signor Lupo vista l'ispirazione per questa ricetta, ma così…

5 giorni ago