Le colazioni durante le feste sono la parte migliore. In pigiama, fino a tardi, al caspita di orario che vogliamo e senza far suonare la sveglia. Anzi, più che le colazioni si parla praticamente di brunch, con qualcosa di dolce, spesso pandoro o panettone, qualcosa di salato spiluccato qua e là, un caffè americano lungo e bollente e un succo di frutta.
Ah, e ovviamente questi scones al prosciutto e formaggio, che si preparano nel frullatore e in tutto vengono pronti in 25 minuti. Per chi non lo sapesse, gli scones sono delle specie di focaccine salate di origine anglosassone: sfogliate, leggere e super saporite, con prosciutto e formaggio piacciono a tutta la famiglia. Adoro!
Ingredienti:
- 150g di farina 00
- 50g di formaggio grana grattugiato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati (va bene anche quello per torte, verificate solo non sia vanigliato)
- Pepe a piacere
- 50g di burro (freddissimo di frigorifero)
- 70g di formaggio filante a cubetti (io ho scelto il cheddar)
- 70g di prosciutto cotto a cubetti o tritato
- Cipollotto a rondelle QB
- 80g di latte (freddissimo di frigorifero)
Preparazione:
Inserite nel frullatore burro, farina, grana, sale, pepe e lievito. Azionate a colpetti fino ad ottenere una sabbiatura della farina. Inserite anche metà dose di formaggio, prosciutto e cipollato. Girate ancora quindi aggiungete il latte pian piano, regolando la quantità in questo modo: quando l’impasto inizia a creare dei grossi grumi è pronto (indicativamente 80g sono la dose perfetta per questa ricetta).
Estraetelo dal frullatore, schiacciatelo con le mani senza impastare (mi raccomando perché questo passaggio garantirà una sorta di “sfogliatura” degli scones) ottenendo un disco diametro 20cm, alto un paio di centimetri. Aggiungete sulla superficie la metà farcitura che avevate tenuto da parte.
Ricavate 6 spicchi e trasferiteli su una teglia.
Infornate – forno preriscaldato statico a 180°C – per 18/20 minuti finché non risultano dorati e fragranti. Sono buonissimi ancora caldi, con i pezzettoni di formaggio filante, ma sono deliziosi anche freddi, da servire ad esempio ad un brunch all’inglese.
Scones Prosciutto & Formaggio
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 50 g formaggio grana grattugiato
- ½ cucchiaino sale
- ½ cucchiaino lievito istantaneo per impasti salati (va bene anche quello per torte, verificate solo non sia vanigliato)
- Pepe a piacere
- 50 g burro (freddissimo di frigorifero)
- 70 g formaggio filante a cubetti (io ho scelto il cheddar)
- 70 g prosciutto cotto a cubetti o tritato
- Cipollotto a rondelle QB
- 80 g latte (freddissimo di frigorifero)
Istruzioni
- Inserite nel frullatore burro, farina, grana, sale, pepe e lievito. Azionate a colpetti fino ad ottenere una sabbiatura della farina. Inserite anche metà dose di formaggio, prosciutto e cipollato. Girate ancora quindi aggiungete il latte pian piano, regolando la quantità in questo modo: quando l’impasto inizia a creare dei grossi grumi è pronto (indicativamente 80g sono la dose perfetta per questa ricetta).
- Estraetelo dal frullatore, schiacciatelo con le mani senza impastare (mi raccomando perché questo passaggio garantirà una sorta di “sfogliatura” degli scones) ottenendo un disco diametro 20cm, alto un paio di centimetri. Aggiungete sulla superficie la metà farcitura che avevate tenuto da parte.
- Ricavate 6 spicchi e trasferiteli su una teglia.
- Infornate – forno preriscaldato statico a 180°C – per 18/20 minuti finché non risultano dorati e fragranti. Sono buonissimi ancora caldi, con i pezzettoni di formaggio filante, ma sono deliziosi anche freddi, da servire ad esempio ad un brunch all’inglese.