Zuppe

Crema di Cannellini all’Harissa nella Slow Cooker (e senza)

Una crema di fagioli deliziosa, che preparate con 3 ingredienti che non potete non avere in dispensa (e se non li avete procurateli e fate in modo da non rimanere mai più senza perché è buonissima). Ammetto le mie colpe, ho utilizzato i fagioli in scatola già pronti e non quelli secchi (volevo testare la ricetta al volo e non avevo pensato all’ammollo il giorno prima), sappiate che in caso di urgenza potete optare anche voi per questa soluzione – una volta frullato il tutto nessuno saprà mai niente! Mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme questa delizia scalda pancino, marocchina e piccante QB.

Ingredienti:
1/2 cipolla micronizzata a cubetti piccoli piccoli
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di harissa (in alternativa, di peperoncino fresco macinato sott’olio o, se non amate il piccante concentrato di pomodoro)
480g di fagioli cannellini in scatola, risciacquati e scolati per bene (peso netto di 2 latte da 400g)
Aglio, zenzero e cumino in polvere, a piacere
1 bicchiere e 1/2 di acqua
Sale e pepe

Preparazione:
Tutto nella slow cooker, temperatura su high per 2-3 ore oppure su low/auto per 4-5. Una volta che i fagioli sono morbidi completate frullando con un mixer ad immersione. Se la volete preparare in pentola, prima vi conviene soffriggere la cipolla, unite quindi tutti gli ingredienti restanti, fate cuocere per almeno 20-30 minuti (se necessario aumentando la dose di acqua) e infine frullate. Servite bollente.

funandfood

View Comments

  • Beh, se mi concedi i fagioli in scatola (che effettivamente in dispensa non possono mancare)... la provo anch'io :D

Recent Posts

Cous cous alle Verdure Arrostite in Friggitrice ad Aria

Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…

4 giorni ago

Muffins al Cocco

Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…

2 settimane ago

Hong Kong Iced Tea – Tè Freddo Virale con Gassosa

Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…

2 settimane ago

Flower Frog – Porta Fiorellini & Talee in Das

La "flower frog", spesso detta anche "floral frog" è un sostegno per piantine e fiori…

2 settimane ago

Minigite – Mega Bugs – Il Bosco degli Insetti Giganti + Dosson e Gaggia Park ad Andalo (TN)

La minigita di oggi ad Andalo è una combinazione in realtà di 3 diverse attività…

3 settimane ago

Leberkässemmel – Rosetta con Senape & Polpettone Tedesco

La rosetta con senape e leberkäse è un panino rustico che potete trovare in rifugi…

3 settimane ago