Zuppe

Crema di Cannellini all’Harissa nella Slow Cooker (e senza)

Una crema di fagioli deliziosa, che preparate con 3 ingredienti che non potete non avere in dispensa (e se non li avete procurateli e fate in modo da non rimanere mai più senza perché è buonissima). Ammetto le mie colpe, ho utilizzato i fagioli in scatola già pronti e non quelli secchi (volevo testare la ricetta al volo e non avevo pensato all’ammollo il giorno prima), sappiate che in caso di urgenza potete optare anche voi per questa soluzione – una volta frullato il tutto nessuno saprà mai niente! Mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme questa delizia scalda pancino, marocchina e piccante QB.

Ingredienti:
1/2 cipolla micronizzata a cubetti piccoli piccoli
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di harissa (in alternativa, di peperoncino fresco macinato sott’olio o, se non amate il piccante concentrato di pomodoro)
480g di fagioli cannellini in scatola, risciacquati e scolati per bene (peso netto di 2 latte da 400g)
Aglio, zenzero e cumino in polvere, a piacere
1 bicchiere e 1/2 di acqua
Sale e pepe

Preparazione:
Tutto nella slow cooker, temperatura su high per 2-3 ore oppure su low/auto per 4-5. Una volta che i fagioli sono morbidi completate frullando con un mixer ad immersione. Se la volete preparare in pentola, prima vi conviene soffriggere la cipolla, unite quindi tutti gli ingredienti restanti, fate cuocere per almeno 20-30 minuti (se necessario aumentando la dose di acqua) e infine frullate. Servite bollente.

funandfood

View Comments

  • Beh, se mi concedi i fagioli in scatola (che effettivamente in dispensa non possono mancare)... la provo anch'io :D

Recent Posts

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

18 ore ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

3 giorni ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

4 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

5 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

2 settimane ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago