Ottenere un miele aromatico alla lavanda fatto in casa è davvero facilissimo. 2 ingredienti e in 15 minuti avrete preparato un’idea regalo super carina e un dolcificante davvero particolare per le vostre tisane della sera.
Adesso è ancora presto ma ho voluto testare questa ricetta con i fiori secchi della scorsa stagione trovati durante lo svuota dispensa di primavera, ma se aspettate ancora qualche mese (normalmente la fioritura della lavanda inizia verso la fine di giugno) potrete utilizzare anche i fiori freschi appena raccolti e a costo 0.
Mettete miele e lavanda in una pentola. Portate ad ebollizione a fiamma bassa e lasciate sobbollire per 5 minuti.
Filtrate il miele ancora caldo con un colino a maglie strette, trasferendolo direttamente nel barattolo.
Lasciate raffreddare bene (ci vorrà almeno un’ora) prima di chiudere il vasetto, in questo modo non si formerà umidità all’interno.
Decorate il barattolo, se volete regalarlo, con fiori di lavanda e con l’etichetta super semplice di Fun&Food (che potete scaricare comodamente qui sotto), magari indicando a mano da data di produzione.
Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…
Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…
Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…
Le "piadine gnocchi in colla", come le chiamano le mie bimbe, sono in realtà delle…
La scuola è finita e fino a settembre possiamo dire au revoir ai gruppi classe.…
Un periodo davvero incasinato, spesso, è fonte di ispirazione per idee e ricette geniali, come…