Assaggini

Matite Wafer per il ritorno a scuola

Non sono pronta per l’inizio della scuola. L’anno scolastico 2022/23, primo anno di asilo di Baby Fun&Food, è passato fra malanni e crisi. L’asilo non piace a tutti, ne so qualcosa in prima persona. Per stemperare la tensione da rientro ho pensato di iniziare a preparare qualche dolcetto semplice a tema e, complice Pinterest, non ho resistito a queste matitine di wafer.Non si accende il forno, si sporca il minimo indispensabile e i bambini possono preparare questo dolcetto in autonomia. Mettete in conto che ne mangeranno un po’ come “test di qualità”.

Off topic: in queste giornate siamo letteralmente bombardati di messaggi ed email che inneggiano al back to school/work, iscriviti in palestra, a settembre inizia un nuovo anno eccetera.

Non so voi, ma le mie ferie non sono mai decollate e sono arrivata a settembre ancora più scarica di prima. Il mio invito è quello di prendere tutto un po’ più alla leggera, consapevoli che per ogni cambiamento non serve una data sul calendario ma un bel respiro, possibilmente un cappuccino caldo e un passo alla volta.

Ingredienti (per 6 matite):

  • 6 wafer
  • 50g di cioccolato bianco
  • 6 gocce di cioccolato
  • Colorante alimentare in gel rosa (non utilizzate quelli liquidi perché con il cioccolato tendono a separarsi)

Preparazione:

Tagliate i wafer creando una punta sul lato corto.

Tritate il cioccolato.

Sciogliete metà cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde (ci vorranno circa 20/30” a 750W). Quando sarà completamente liquido aggiungete la restante metà è mescolate.

Dividete il cioccolato fuso in due ciotole e coloratene una con la punta di uno stuzzicadenti di colorante in gel rosa.

Intingete la punta della “matita” nel cioccolato bianco, applicando la goccia di cioccolato sulla punta per creare la mina.

Tuffate il retro della matitina nel cioccolato rosa, creando la gommina.

Appoggiate i dolcetti su un foglio di carta forno e trasferiteli in frigorifero a rapprendersi per qualche minuto prima di servire.


Print

Matite Wafer

Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword bambini, cioccolato, dolce, scuola, vegetariano
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Servings 6 matite

Ingredienti

  • 6 wafer
  • 50 g cioccolato bianco
  • 6 gocce di cioccolato
  • Colorante alimentare in gel rosa (non utilizzate quelli liquidi perché con il cioccolato tendono a separarsi)

Istruzioni

  • Tagliate i wafer creando una punta sul lato corto.
  • Tritate il cioccolato.
  • Sciogliete metà cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde (ci vorranno circa 20/30'' a 750W). Quando sarà completamente liquido aggiungete la restante metà è mescolate.
  • Dividete il cioccolato fuso in due ciotole e coloratene una con la punta di uno stuzzicadenti di colorante in gel rosa.
  • Intingete la punta della "matita" nel cioccolato bianco, applicando la goccia di cioccolato sulla punta per creare la mina.
  • Tuffate il retro della matitina nel cioccolato rosa, creando la gommina.
  • Appoggiate i dolcetti su un foglio di carta forno e trasferiteli in frigorifero a rapprendersi per qualche minuto prima di servire.
funandfood

Recent Posts

Tabbouleh – Insalata di Bulgur Mediorientale

Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…

12 ore ago

Sale al Basilico

Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…

6 giorni ago

Sciroppo alla Menta

Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…

1 settimana ago

Piadine “Gnocchi in Colla” – Crepes senza Uova di casa Fun&Food

Le "piadine gnocchi in colla", come le chiamano le mie bimbe, sono in realtà delle…

4 settimane ago

Mini Libri per Piccoli Esploratori – Raccolta di stampabili gratuiti perfetti per gite e vacanze

La scuola è finita e fino a settembre possiamo dire au revoir ai gruppi classe.…

4 settimane ago

Panini alle Olive al Cucchiaio in Friggitrice ad Aria

Un periodo davvero incasinato, spesso, è fonte di ispirazione per idee e ricette geniali, come…

4 settimane ago