Ingredienti:
1 cucchiaino di sale
1 busta di fiocchi di patate (per intenderci le buste per il purè – circa 110g)
350g di farina 00
1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente
1/2 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito secco
Preparazione:
Mettete su fondo del barattolo il sale. Mescolate in una ciotola le patate, la farina e il rosmarino quindi aggiungeteli nel vasetto. In cima versate il lievito e lo zucchero, in questo modo sale e lievito resteranno separati fino al momento dell’utilizzo garantendo una corretta lievitazione.
Potete scaricare l’etichetta qui a lato che ho già preparato per voi da stampare (direttamente salvando l’immagine e scalandola a piacere) oppure come sempre scrivere a mano le istruzioni per un cadeaux ancora più homemade.
Focaccia al Rosmarino
Basta aggiungere:
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
350 ml di acqua tiepida
Come fare:
Aggiungete l’acqua mescolando finché l’impasto non è liscio ed omogeneo (e piuttosto morbido). Ungete una teglia e versate l’impasto livellandolo bene. Lasciate lievitare 2h al tiepido, coperto da un canovaccio. Create dei buchi nell’impasto con i polpastrelli, spennellate la superficie con abbondante olio e cuocete in forno ventilato a 200°C per 15 minuti.
Da regalare insieme a: cipolline, carciofini, olive, pomodori secchi sottolio, olio aromatizzato, 1 metro di salame o un tagliere, il canovaccio citato nella ricetta (che può servire anche per “incartare” il barattolo)
Da regalare a: il papà goloso, il fratello con la voglia di spuntino notturna, gli amici che vanno sempre di corsa
E per i più scettici ecco a voi il risultato…
PS: Volendo potete anche segnare con un pennarello indelebile sull’esterno del barattolo il livello di dove deve arrivare l’acqua da aggiungere in modo da sfruttarlo anche come misurino e ridurre ancora di più le operazioni per la realizzazione della ricetta.
Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…
Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…
Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…
La "flower frog", spesso detta anche "floral frog" è un sostegno per piantine e fiori…
La minigita di oggi ad Andalo è una combinazione in realtà di 3 diverse attività…
La rosetta con senape e leberkäse è un panino rustico che potete trovare in rifugi…
View Comments
geniale :O