Un regalo in barattolo senza bisogno di essiccatore, pronto in 5 minuti, super comfort food e stagionale? Ho la ricetta che fa per voi.
Questo risotto alla boscaiola si assembla in pochi secondi, si cuoce in 15 minuti e sparisce in un batter d’occhi. Vi stupirete di quanto sia facile preparare in casa uno di quei mix pronti super golosi che comprate sempre in montagna al ritorno dalle piste da sci e non potrete più farne a meno.
Oltre ai funghi secchi, il segreto è nel preparato per zuppa, che conferisce una cremosità pazzesca con minimo sforzo.
Aggiornamento 2023: in fondo all’articolo trovate anche la pratica etichetta con le istruzioni da scaricare e stampare.
Ingredienti (dosi per 2 persone = 1 barattolo da 500ml)):
- 1 tazza di riso ribe parboiled (200g)
- 7/8 funghi secchi
- 2 cucchiai di crema di funghi (utilizzate pure un preparato già pronto in busta)
- 1 cucchiaino di dado vegetale granulare (homemade o già pronto)
- 1 cucchiaio di prezzemolo essiccato
Preparazione:
Per realizzare il barattolo nulla di più facile: pesate e dosate correttamente gli ingredienti, poi versateli tutti in un barattolo e mescolate.
Cottura del risotto:
Per preparare il risotto da questo mix scaldate in una pentola un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versate l’intero contenuto del barattolo, fate tostare qualche secondo, infine misurate 3 volte il volume del preparato in acqua, sfumate e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando, per 15 minuti. Se vi va, mantecate con una noce di burro e parmigiano appena prima di servire.
Risotto alla Boscaiola in Barattolo
Ingredienti
- 1 tazza riso ribe parboiled (200g)
- 8 funghi secchi
- 2 cucchiai crema di fughi
- 1 cucchiaino dado vegetale granulare (homemade o già pronto)
- 1 cucchiaio prezzemolo essiccato
Istruzioni
Preparazione mix
- Per realizzare il barattolo nulla di più facile: pesate e dosate correttamente gli ingredienti, poi versateli tutti in un barattolo e mescolate.
Cottura del risotto
- Per preparare il risotto da questo mix scaldate in una pentola un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, versate l'intero contenuto del barattolo, fate tostare qualche secondo, infine misurate 3 volte il volume del preparato in acqua, sfumate e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando, per 15 minuti. Se vi va, mantecate con una noce di burro e parmigiano appena prima di servire.