La stagione dei pic-nic finalmente è iniziata (anche se a dire il vero ora fa persino fin troppo caldo). Come avrete notato nei giorni passati ho un sacco di panini e piatti freddi in wishlist, ma oggi prepariamo insieme le lasagne in barattolo – spoiler: non preoccupatevi non accenderemo il forno.

La ricetta è quella classica che uso sempre e che è super rodata, la differenza sta solamente nella scelta della sfoglia, se per le lasagne in teglia utilizzo sempre quelle secche (che tengo sempre in dispensa per ogni evenienza), per la versione in barattolo vi consiglio per praticità le sfoglie fresche di pasta all’uovo (quelle che trovate nel banco frigo). Un altro suggerimento per velocizzare la preparazione è quello di tagliare le sfoglie con un paio di forbici pulite.

Le lasagne in barattolo sono un’idea furbissima già monoporzione, che potete sfruttare anche in casa ma che ad un pic-nic faranno un figurone. I barattoli in vetro sono a impatto 0, si riciclano e riutilizzano e permettono di cuocere le lasagne in 5 minuti al microonde. Non ci credete? Replicate la ricetta e cronometrate!

Ingredienti (per 6 barattoli / persone):

  • Besciamella (dose come da ricetta qui su Fun&Food)
  • Ragù (dose come da ricetta qui su Fun&Food)
  • Formaggio grana grattugiato (circa 100g)
  • Sfoglie per lasagne (una decina di quelle fresche da banco frigo 20x15cm)

Preparazione:

Tagliate (per fare più velocemente potete utilizzare anche un paio di forbici pulite) le sfoglie fresche per lasagne in 4 rettangoli uguali.

Componete il vasetto iniziando con una cucchiaiata di besciamella sul fondo. Proseguite con sfoglia, un cucchiaio di ragù, un cucchiaio di besciamella, una spolverata di formaggio. In ogni barattolo fate almeno 6 strati, terminando con abbondante formaggio in superficie.

Ogni barattolo cuoce 5 minuti al microonde, 850W. Lasciate il coperchio, senza guarnizione, in modo da non sporcare nemmeno il forno con eventuali schizzi di salsa.


Lasagne in Barattolo

(pronte in 5 minuti al microonde)
Preparazione10 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale15 minuti
Portata: Primi
Cucina: Italiana
Porzioni: 6 barattoli / persone

Ingredienti

  • Besciamella  (dose come da ricetta qui su Fun&Food)
  • Ragù  (dose come da ricetta qui su Fun&Food)
  • Formaggio grana grattugiato (circa 100g)
  • Sfoglie per lasagne (una decina di quelle fresche da banco frigo 20x15cm)

Istruzioni

  • Tagliate (per fare più velocemente potete utilizzare anche un paio di forbici pulite) le sfoglie fresche per lasagne in 4 rettangoli uguali.
  • Componete il vasetto iniziando con una cucchiaiata di besciamella sul fondo. Proseguite con sfoglia, un cucchiaio di ragù, un cucchiaio di besciamella, una spolverata di formaggio. In ogni barattolo fate almeno 6 strati, terminando con abbondante formaggio in superficie.
  • Ogni barattolo cuoce 5 minuti al microonde, 850W. Lasciate il coperchio, senza guarnizione, in modo da non sporcare nemmeno il forno con eventuali schizzi di salsa.