Contorni

Patate all’Harissa

Oggi un contorno rapido, speziato e piccante. Queste patate all’harissa al forno si abbinano benissimo ai wurstel (parola di Nijio) e sono l’ideale per una giornata di pioggia e i primi freddi di settembre. Se vi erano piaciute le patate alla senape, di certo amerete anche questa variante.

Ingredienti:

4 grosse patate
1/2 cipolla
1/2 peperone rosso
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino abbondante di harissa
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
Pepe a piacere

Preparazione:

Sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Affettate anche cipolla e peperone quindi trasferite tutti gli ingredienti su una teglia da forno rivestita di carta oleata. Mescolate per bene ed infornate a 220°C, forno ventilato, per una trentina di minuti, rimestando a metà e ricordandovi di togliere l’aglio a fine cottura.

L’harissa ormai si trova nel reparto etnico di molti supermercati. Qualora non ne aveste in casa, potete sostituirla con la pasta di peperoncino (che non deve MAI mancare in casa, anche perché praticamente non scade ed è versatilissima per quel quid in più in ogni ricetta).

funandfood

Recent Posts

Minigite – Il Laghetto Corrado a Gandino (BG)

Il laghetto Corrado è un piccolo lago di pesca sportiva a Gandino, raggiungibile con una…

15 ore ago

Cipolle Rosse Sott’Aceto

Le cipolle rosse sott'aceto sono un'aggiunta favolosa per panini, insalate e aperitivi. Sono saporitissime, colorate…

1 giorno ago

Mini Tarte Tatin di Pomodorini

Manca sempre meno all'inizio della scuola (ahimè) e con lei ricominceranno inevitabilmente incastri di orari,…

4 giorni ago

Minigite – Il Borgo di Rusio a Castione della Presolana (BG)

Una gita senza troppa fatica, con ruscello per rinfrescarsi, borgo magico, mini caccia al tesoro…

1 settimana ago

Centro Medico Fun&Food – Mini Libro Gioco per Bambini

Qui a casa Fun&Food, soprattutto nelle giornate piovose o in generale noiose, ci inventiamo qualsiasi…

2 settimane ago

Gramigna Vegetariana con “Salsiccia” in una sola padella

Settembre sta arrivando e con lui so già tornerà la frenesia dei primi giorni di…

2 settimane ago