Non scio da anni ormai (e devo dirvi sinceramente che la cosa non mi manca affatto), ma guardo sempre con occhi a cuoricino i menù delle baite di montagna. Specialmente in inverno. Soprattutto quando tocca stare a casa in zona arancione. Soprattutto con degli ingredienti del genere: patate, cipolle, panna, speck (o pancetta) e formaggio.
In Alta Savoia non ci vanno certo leggeri con la tartiflette: un pasticcio ripassato al forno, con patate cremose e golosissime. Praticamente un piatto unico. Lo prepariamo insieme cuocendo le patate già affettate al microonde per fare più in fretta. Mentre gratina vi lascio alcune fotografie di repertorio anche se estive – per la precisione si trattava di Luglio 2016 – fra Annecy e Ginevra, Fun&Food loves Haute-Savoie. Per entrare nel mood speranzosi di tornare a viaggiare presto.
PS. Questo piatto si trova comunemente anche ad Aosta (altro posto bellissimo da rivedere ASAP).
Ingredienti:
- 4 patate
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai di panna fresca
- 250g di formaggio tipo Reblochon (ma se non lo trovate potete utilizzare un altro formaggio molle a crosta fiorita)
- 4 fette di speck o bacon
- Sale e pepe
Preparazione:
Sbucciate, lavate e tagliate a fette sottili le patate. Mettetele in un piatto, coprite e cuocetele al microonde a 800W per 6 minuti. In alternativa cuocetele al vapore sempre per 6/7 minuti o sbollentatele in acqua calda, non salata, per 4/5 minuti.
Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con l’olio (ci vorrà lo stesso tempo di cottura delle patate).
Mescolate patate, cipolla, panna e regolate di sale e pepe. Trasferite metà del composto in una teglia, aggiungete metà del formaggio a fettine, coprite con le restanti patate, il formaggio avanzato e lo speck tagliato a listarelle. Potete scegliere se tenere o no la crosta del formaggio a seconda dei vostri gusti.
Fate gratinare in forno caldo, 200°C ventilato, per 15/20 minuti. Servite ancora fumante.
Tartiflette
Ingredienti
- 4 patate
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 4 cucchiai panna fresca
- 250 g formaggio tipo Reblochon (ma se non lo trovate potete utilizzare un altro formaggio molle a crosta fiorita)
- 4 fette speck o bacon
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Sbucciate, lavate e tagliate a fette sottili le patate. Mettetele in un piatto, coprite e cuocetele al microonde a 800W per 6 minuti. In alternativa cuocetele al vapore sempre per 6/7 minuti o sbollentatele in acqua calda, non salata, per 4/5 minuti.
- Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con l'olio (ci vorrà lo stesso tempo di cottura delle patate).
- Mescolate patate, cipolla, panna e regolate di sale e pepe. Trasferite metà del composto in una teglia, aggiungete metà del formaggio a fettine, coprite con le restanti patate, il formaggio avanzato e lo speck tagliato a listarelle. Potete scegliere se tenere o no la crosta del formaggio a seconda dei vostri gusti.
- Fate gratinare in forno caldo, 200°C ventilato, per 15/20 minuti. Servite ancora fumante.