Liberamente ispirata dalla ben più famosa farinata, questa schiacciata di patate e cipolle si prepara in pochissimi minuti e vi risolve velocemente un pranzo o un contorno sfizioso.
Vi assicuro che se sono riuscita a prepararla io in questi giorni riuscirete a farlo anche voi in pressoché tutte le condizioni. Anche di lunedì.
Questa schiacciata si presta bene anche ad altre verdure (ad esempio le zucchine – cibo del diavolo – ma anche mais e carote a julienne) oppure affettati (tipo speck a cubetti) e potete realizzare la versione gluten free semplicemente sostituendo alla farina 00 quella di ceci.
Per un tocco di colore in più fate come me: patate normali mixate con patate americane (se siete fortunati e le trovate non può mancare anche anche la versione viola).
Ingredienti (per una teglia 30x25cm):
- 300ml di acqua
- 200g di farina 00 (o farina di ceci per la versione gluten free)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 2 patate medie (1 americana + 1 normale o a scelta)
- 1 cipolla
- Pepe
- Rosmarino (o altre spezie a piacere)
Preparazione:
Preparate la pastella mescolando acqua, farina, olio e sale. Utilizzate una frusta, per evitare grumi, e fate riposare il composto mentre preparate gli altri ingredienti.
Sbucciate le patate, affettatele il più sottili possibile e mettetele a bagno in acqua fredda.
Tagliate a rondelle sottili anche la cipolla.
Incorporate patate e cipolle nella pastella, quindi versate tutto il composto su una teglia 30x25cm rivestita di carta forno e livellatelo distribuendo la farcitura su tutta la superficie.
Aggiungete pepe e spezie varie in superficie (esagerate pure con il rosmarino fresco tritato), un goccio di olio ed infornate per 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Tagliate a rettangoli e servite, sia calda che fredda. La schiacciata risulterà croccante ai bordi e cremosa al centro.
Schiacciata Patate & Cipolle
Ingredienti
- 300 ml acqua
- 200 g farina 00 (o farina di ceci per la versione gluten free)
- 1 cucchiaio olio
- ½ cucchiaino sale fino
- 2 patate medie (1 americana + 1 normale o a scelta)
- 1 cipolla
- Pepe
- Rosmarino (o altre spezie a piacere)
Istruzioni
- Preparate la pastella mescolando acqua, farina, olio e sale. Utilizzate una frusta, per evitare grumi, e fate riposare il composto mentre preparate gli altri ingredienti.
- Sbucciate le patate, affettatele il più sottili possibile e mettetele a bagno in acqua fredda.
- Tagliate a rondelle sottili anche la cipolla.
- Incorporate patate e cipolle nella pastella, quindi versate tutto il composto su una teglia 30x25cm rivestita di carta forno e livellatelo distribuendo la farcitura su tutta la superficie.
- Aggiungete pepe e spezie varie in superficie (esagerate pure con il rosmarino fresco tritato), un goccio di olio ed infornate per 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
- Tagliate a rettangoli e servite, sia calda che fredda. La schiacciata risulterà croccante ai bordi e cremosa al centro.