Voglia di Dolce?

Muffins al Cioccolato Cinesi – cotti al vapore

Una ricetta ultra express, con ingredienti vegan e da dispensa, per dei muffins al vapore orientali e super cioccolatosi. Morbidissimi e delicati, potete arricchirli anche con ulteriore cioccolato a tocchetti oppure frutta di stagione (come ad esempio fragole, mirtilli, more di gelso).

Io per servirli li ho spolverizzati con zucchero a velo… lasciate perdere: sono talmente umidi che verrà assorbito immediatamente e scomparirà in men che non si dica.

Ingredienti (per 4 muffins):

  • 50g di zucchero
  • 80g di farina 00
  • 10g di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Aroma vaniglia
  • 80g di acqua

Preparazione:

Con una frusta mescolate tutti gli ingredienti asciutti poi, pian piano, incorporate aroma alla vaniglia e acqua. Portate a bollore dell’acqua in un pentolino (sceglietelo in modo ci sia sopra la vaporiera). Con l’impasto riempite per 3/4 dei pirottini in silicone o alluminio (se volete foderati con quelli in carta), ne verranno 4. Adagiateli nella vaporiera e quindi trasferite quest’ultima sopra il pentolino. Cuocete al vapore per 15 minuti, senza aprire il coperchio prima per non rischiare di abbassare la temperatura. Con queste dosi il tempo segnalato è perfetto ma, se non vi sembrassero cotti, potete fare la prova dello stuzzicadenti.

funandfood

Recent Posts

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

2 giorni ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

4 giorni ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

5 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

6 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

2 settimane ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago