Non smetterò mai di sperimentare ricette di muffins. Sono in assoluto i miei dolcetti da colazione preferiti, e il numero di ricette su questo blog lo conferma.
Oggi proviamo questa versione con lo yogurt e le gocce di cioccolato, riadattata da una ricetta di Laurel Evans (sempre una garanzia per le ricette USA!!). Mi piace avere sempre qualche muffins pronto in giro per casa, adoro trovarli a colazione come coccola, sono la giusta dose di dolcezza per questo lunedì!
Ingredienti (per 10-12 muffins, a seconda delle dimensioni dei vostri pirottini):
- 50g di burro
- 100g di zucchero
- 1 uovo
- 125g di yogurt (alla vaniglia o naturale)
- 1 pizzico di sale
- 180g di farina 00
- 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
- 150g di cioccolato al latte, tagliato a tocchetti o gocce di cioccolato
- 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna per la copertura
Preparazione:
Sciogliete il burro al microonde, aggiungete zucchero, uovo e yogurt.
Mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete tutti gli ingredienti asciutti. Date una girata, senza lavorare troppo l’impasto (è una caratteristica di questo dolce).
Trasferite a cucchiaiate nello stampo foderato di pirottini. Spolverizzate con un po’ di zucchero di canna per un top croccante e dorato.
Cuociono in forno caldo, statico a 180°C per 22 minuti, non uno di più né uno di meno. Sedetevi sul divano a leggervi un buon libro e lasciate che il timer suoni.
PS. avete notato la tazza? Non vi è venuta una voglia matta di una puntata in streaming di Friends? Non so voi, ma in questa stagione – nonostante io l’abbia visto davvero un sacco di volte – lo ricomincio sempre da capo (ottimo riempitempo per quando devo stirare!).
Muffins Yogurt & Gocce di Cioccolato
Ingredienti
- 50 g burro
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 125 g yogurt (alla vaniglia o naturale)
- 1 pizzico sale
- 180 g farina 00
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 150 g cioccolato al latte tagliato a tocchetti o gocce di cioccolato
- 3 cucchiai zucchero di canna per la copertura
Istruzioni
- Sciogliete il burro al microonde, aggiungete zucchero, uovo e yogurt.
- Mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete tutti gli ingredienti asciutti. Date una girata, senza lavorare troppo l'impasto (è una caratteristica di questo dolce).
- Trasferite a cucchiaiate nello stampo foderato di pirottini. Spolverizzate con un po' di zucchero di canna per un top croccante e dorato.
- Cuociono in forno caldo, statico a 180°C per 22 minuti, non uno di più né uno di meno.
Un rapido commento di apprezzamento per quella tazza! *.*
È la stagione giusta per ricominciare la prima stagione di Friends… anche se forse per quello è sempre la stagione giusta <3