Muffins Yogurt e Gocce di Cioccolato

Non smetterò mai di sperimentare ricette di muffins. Sono in assoluto i miei dolcetti da colazione preferiti, e il numero di ricette su questo blog lo conferma. Oggi proviamo questa versione con lo yogurt e le gocce di cioccolato, riadattata da una ricetta di Laurel Evans (sempre una garanzia per le ricette USA!!). Mi piace avere sempre qualche muffins pronto in giro per casa, adoro trovarli a colazione come coccola, sono la giusta dose di dolcezza per questo lunedì!

Ingredienti (per 10-12 muffins, a seconda delle dimensioni dei vostri pirottini):
50g di burro
100g di zucchero
1 uovo
125g di yogurt (alla vaniglia o naturale)
1 pizzico di sale
180g di farina 00
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
150g di cioccolato al latte, tagliato a tocchetti o gocce di cioccolato
2 o 3 cucchiai di zucchero di canna per la copertura

Preparazione:
Sciogliete il burro al microonde, aggiungete zucchero, uovo e yogurt. Mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete tutti gli ingredienti asciutti. Date una girata, senza lavorare troppo l’impasto (è una caratteristica di questo dolce). Trasferite a cucchiaiate nello stampo foderato di pirottini. Spolverizzate con un po’ di zucchero di canna per un top croccante e dorato. Cuociono in forno caldo, statico a 180°C per 22 minuti, non uno di più né uno di meno. Sedetevi sul divano a leggervi un buon libro e lasciate che il timer suoni.

PS. avete notato la tazza? Non vi è venuta una voglia matta di una puntata in streaming di Friends? Non so voi, ma in questa stagione – nonostante io l’abbia visto davvero un sacco di volte – lo ricomincio sempre da capo (ottimo riempitempo per quando devo stirare!).

2 commenti

  1. Un rapido commento di apprezzamento per quella tazza! *.*

    1. Author

      È la stagione giusta per ricominciare la prima stagione di Friends… anche se forse per quello è sempre la stagione giusta <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *