Oggi, visto il meteo, le temperature e l’umore altalenante, facciamo un giro in Norvegia. Sicuramente è uno dei viaggi nella mia wishlist e, aspettando di poter tornare a viaggiare, ho cercato qualche ricetta tipica del periodo natalizio che non contenesse pesce affumicato o essiccato. Ecco allora il Rømmegrøt, una specie di budino dolce da consumare caldo, che in realtà viene servito come contorno a piatti salati, nonostante sia cosparso in superficie di burro fuso e zucchero alla cannella. Si usa anche come piatto unico (in quel caso vi consiglio di raddoppiare le dosi) come dolce.
Si prepara come una besciamella e la ricetta originale prevede burro salato e panna acida, ma vista la difficoltà di reperimento degli ingredienti (neanche fossero un durian e un dente di ghepardo), ho apportato qualche modifica per prepararlo con quello che avevo in casa. È buonissimo!
Un comfort food semplice ma goloso, che sa di Natale, grazie alla cannella e alla vaniglia, e di casa. Non so voi, ma mi immagino di ritorno da una passeggiata nella neve mentre lo preparo ai fornelli per scaldarmi, nella mia rusticissima baita Fun&Food.
Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungendo farina, sale e zucchero. Incorporate lentamente il latte caldo (in cui avrete sciolto la vanillina o in cui avrete lasciato in infusione la bacca di vaniglia), mescolando per non fare formare grumi. Fate cuocere sempre girando con una frusta per una decina di minuti. La crema si addenserà ricordando la consistenza di un budino. Trasferite in due cocotte e servite ancora rovente, con un ricciolo di burro in superficie (che si scioglierà istantaneamente) e una spolverata di zucchero alla cannella.
I panini express con lo yogurt greco in friggitrice ad aria si preparano in meno…
Sul mio terrazzo, quest'anno, l'elicriso è esploso con tantissimi fiori gialli profumati ed ho deciso…
Il Sarnacli Park è una tappa obbligata se passate per Andalo, avete a disposizione poco…
Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…
Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…
Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…
View Comments
Budino alternativo, buono e facile da preparare!!! Per volare nei paesi nordici con la fantasia!!!